Attualità - 15 marzo 2024, 10:22

Traffico congestionato durante gli orari di entrata e uscita delle scuole: tornano le proposte di Ambiente Asti

"Esistono progetti o iniziative per migliorare i collegamenti pubblici da e verso le frazioni e i comuni limitrofi, riducendo così la dipendenza dalle auto?"

Immagine generica di archivio

Il consigliere comunale di Ambiente Asti, Mario Malandrone, ha presentato un interpellanza sulla congestione delle auto durante gli orari di ingresso ed uscita delle scuole,.

Ambiente Asti, già nel 2020, aveva presentato diverse proposte (allegate all'articolo).

"Le zone vicine ai plessi scolastici sono spesso congestionate dalle auto, contribuendo ad aumentare l’inquinamento atmosferico in aree destinate ai cittadini più giovani", solleva Ambiente Asti che torna anche sul piano del traffico

Il problema del traffico scolastico

"Molti scolari e studenti sono costretti ad arrivare in auto a causa dei limitati collegamenti pubblici da e verso le frazioni e i comuni della provincia. Il traffico veicolare in prossimità delle scuole, spesso non controllato e disciplinato, costituisce un effetto tappo rispetto alla mobilità ordinaria dei cittadini".

Ambiente Asti ritiene che ripensare la città in termini ambientali, ecologici e attuare misure sul tema del traffico non possa "prescindere da un piano organico dei trasporti. Quasi tutte le zone circostanti gli edifici scolastici sono dotate di parcheggi idonei da cui è possibile raggiungere gli ingressi delle scuole a piedi in pochi minuti. Incentivare l’utilizzo di tali parcheggi durante gli orari di ingresso ed uscita dalle scuole, limitando contemporaneamente l’accesso alle auto nelle strade circostanti gli edifici scolastici, potrebbe rappresentare un primo passo per sensibilizzare alla prevenzione sulla salute dei ragazzi".

Domande  per l'Amministrazione

  • Qual è l’impegno dell’Amministrazione nello scoraggiare il parcheggio selvaggio in prossimità delle scuole?
  • Quali azioni specifiche l’amministrazione sta considerando o ha già messo in atto per migliorare la situazione dei parcheggi nelle aree scolastiche durante gli orari di punta?
  • Esistono progetti futuri o iniziative previste per migliorare i collegamenti pubblici da e verso le frazioni e i comuni limitrofi, riducendo così la dipendenza dalle auto private per raggiungere le scuole?
  • Quali sono gli obiettivi dell’amministrazione per promuovere comportamenti sostenibili e responsabili tra studenti, genitori e insegnanti riguardo all’utilizzo dei mezzi di trasporto per raggiungere le scuole?

"Queste domande - conclude Malandrone - mirano a stimolare un dibattito costruttivo sulla mobilità scolastica e a promuovere soluzioni sostenibili per il futuro. L’obiettivo è responsabilizzare non solo gli adulti, ma soprattutto i bambini e gli adolescenti al rispetto per la propria città e per l’ambiente, una priorità di qualsiasi moderna amministrazione".

Files:
 osservazione PGTU 3 scuole Ambiente ASTI (513 kB)

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.