/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 29 febbraio 2024, 18:06

I software di trading più avanzati per risparmiatori-investitori

La progressiva informatizzazione delle Borse finanziarie è servita dapprima a ridurre i tempi di esecuzione degli ordini di investimento, mentre in una seconda fase ha avvicinato gli strumenti di investimento a un più ampio numero di persone, che possiamo definire risparmiatori-investitori.

I software di trading più avanzati per risparmiatori-investitori

La progressiva informatizzazione delle Borse finanziarie è servita dapprima a ridurre i tempi di esecuzione degli ordini di investimento,  mentre in una seconda fase ha avvicinato gli strumenti di investimento a un più ampio numero di persone, che possiamo definire risparmiatori-investitori.

Il risparmiatore-investitore è un risparmiatore che ha l’obiettivo di allocare una parte delle sue risorse finanziarie in strumenti di investimento che, al netto del rischio per il capitale, possano offrire un guadagno superiore al mero accantonamento di liquidità in un conto deposito.

L’avvicinamento di un nuovo tipo di investitore ai mercati finanziari è stato accelerato definitivamente dallo sviluppo di software avanzati, ma allo stesso tempo accessibili a un largo pubblico. Intendiamo i software per il trading, che sono alla base del funzionamento delle piattaforme di investimento degli operatori finanziari. Di tali software vogliamo qui approfondire le caratteristiche peculiari.

I software finanziari che hanno spalancato le porte agli investitori

Mentre prima dell’avvento delle piattaforme di trading un investitore non aveva altro modo di investire se non rivolgendosi al proprio intermediario finanziario, la diffusione dei software ha portato le Borse direttamente negli smartphone.

MetaQuotes Ltd è stata tra le prime società sviluppatrici di software finanziari a occuparsi di uno strumento per il trading quotidiano che fosse alla portata di un ampio numero di persone. Il nome del software è MetaTrader, la cui evoluzione negli anni è andata di pari passo con la disponibilità di piattaforme di trading aperte a tutti.

Attualmente, MetaTrader 5 è la versione più aggiornata, ed è dotata di funzionalità avanzate come l’estratto conto di trading integrato, un alert sui prezzi, un centro con i dati storici e un tester di strategie.

Il software incorpora anche una sezione dedicata alle news macroeconomiche e strumenti di analisi tecnica per sviluppare strategie indipendenti. Per quanto riguarda gli asset class su cui è possibile esporsi, il software non ha limiti, permettendo così investimenti su azioni, obbligazioni, valute straniere e fondi negoziati in Borsa.

Operazioni finanziarie sempre più veloci

La rapidità è una componente fondamentale soprattutto per gli investitori giornalieri, poiché le loro scelte di investimento si basano sui movimenti di prezzo degli asset class dovuti a notizie appena pubblicate.

In questo ambito la potenza di calcolo dei computer, cresciuta notevolmente negli anni, è un valido alleato dell'investitore, che può trarre un grande beneficio in termini di velocità di esecuzione delle transazioni.

Più in generale, per un investitore attivo quotidianamente sui mercati, avere a disposizione software che eseguono rapidamente le transazioni significa cogliere un maggior numero di opportunità di investimento, ma anche avere più tempo da dedicare allo studio degli asset class di interesse e allo sviluppo di strategie di trading.

La velocità nell'esecuzione delle operazioni di trading è stata anche potenziata dalla disponibilità di software di investimento per dispositivi mobili, i quali permettono di aprire o chiudere posizioni di trading ovunque ci si trovi.

Conclusione

L’avvento nei mercati finanziari dei software per il trading, ha metaforicamente significato l’apertura di una porta a lungo tenuta chiusa, che separava gli investitori non professionisti da migliori opportunità di investimento.

I moderni software finanziari sono le chiavi che aprono e lasciano aperta quella porta, ponendo tra le mani di tutti la nuova frontiera del trading.

Disclaimer 

“Le informazioni qui fornite non costituiscono una ricerca di investimento. I materiali non sono stati preparati in conformità ai requisiti legali volti a promuovere l’indipendenza della ricerca di investimento e in quanto tali devono essere considerati come una comunicazione pubblicitaria. Tutte le informazioni sono state preparate da ActivTrades (altresì “AT”).

Le informazioni non contengono una raccolta dei prezzi di AT, né possono essere intese come offerta, consulenza, raccomandazione o sollecitazione ad effettuare transazioni su alcuno strumento finanziario. Non viene fornita alcuna dichiarazione o garanzia in merito all’accuratezza o alla completezza di tali informazioni.

Qualsiasi materiale fornito non tiene conto dell’obiettivo di investimento specifico e della situazione finanziaria di chiunque possa riceverlo. I risultati passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. AT fornisce un servizio di sola esecuzione. Di conseguenza, chiunque agisca in base alle informazioni fornite lo fa a proprio rischio.”

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium