Da alcuni giorni è disponibile sul sito INPS un nuovo servizio per informare i cittadini sull’Assegno Unico e Universale, la prestazione economica che sostituisce le attuali misure di sostegno al reddito familiare.
Si tratta di un Assistente digitale, basato su un’intelligenza artificiale di tipo generativo, che è in grado di comprendere il linguaggio naturale e di personalizzare la conversazione, rispondendo logicamente alle richieste rese nel corso dell’interazione.
L’Assistente digitale è anche un sistema che apprende continuamente dalle domande e dalle risposte degli utenti, migliorando così la qualità e la pertinenza delle informazioni fornite.
Il servizio garantisce la massima sicurezza e riservatezza dei dati e delle informazioni fornite dagli utenti, in conformità agli standard più elevati.
Per accedere al servizio, gli utenti devono autenticarsi al portale INPS e selezionare la scheda dedicata Assegno Unico Universale, dove troveranno l’Assistente digitale pronto a dialogare con loro.
L’Assistente digitale fa parte del percorso intrapreso dall’INPS per utilizzare l’intelligenza artificiale allo scopo di migliorare la qualità dei servizi, la user experience e l’efficienza e l’impatto delle prestazioni in termini di soddisfazione dell’utenza.
Per maggiori dettagli sul servizio e sull’Assegno Unico e Universale, è possibile leggere il messaggio INPS n. 640 del 12 febbraio 2024.