Attualità - 23 gennaio 2024, 09:39

Sicurezza partecipata: se n'è parlato ad Antignano

L’amministrazione comunale rinnova il suo impegno per la sicurezza dei cittadini grazie ad un incontro con il luogotenente della stazione dei carabinieri di San Damiano

Un momento dell'incontro

Martedì 22 gennaio, nella sala consiliare del comune di Antignano, il luogotenente della stazione dei Carabinieri di San Damiano, Corrado Scola, su invito del sindaco Alessandro Civardi, ha illustrato ai presenti accorgimenti efficaci per la tutela della propria abitazione e per non incorrere nelle truffe più comuni.

“La sicurezza partecipata è la migliore difesa”, ha affermato Scola. “Collaborare con le forze di polizia, instaurare buoni rapporti di vicinato, rivolgersi al 112, numero di pubblica utilità per segnalare elementi sospetti, costituisce una rete di comportamenti atti ad evitare che un crimine venga attuato.”

I furti possono essere prevenuti anche con un buon sistema di allarme, con l’attenzione a non fornire informazioni sui propri spostamenti, vacanze o assenze da casa. Le truffe, spesso portate a segno a danno di persone sole o anziane, carpiscono la buona fede di soggetti che vivono in comunità genuine che per una questione culturale non percepiscono nel prossimo la malafede.

Come proteggersi dalle truffe porta a porta? Il comandante Scola ha distribuito un volantino che suggerisce comportamenti prudenti nei confronti di ogni sconosciuto che bussi all’abitazione e che va lasciato rigorosamente all’esterno.

Di fronte alle più sofisticate truffe online, il consiglio del carabiniere è quello di diffidare degli SMS che chiedono dati sensibili, che propongono affari improbabili e troppo vantaggiosi. Dietro queste comunicazioni si nasconde certamente un inganno.

Il comune ha dotato il paese di una capillare rete di telecamere che hanno notevolmente contribuito a rendere più sicura la vita della comunità. Questo progetto, promosso dall’amministrazione comunale, si è consolidato negli anni passati e continua a garantire la sicurezza dei cittadini.

Redazione