/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 22 gennaio 2024, 14:35

Torna Passepartout en Hiver: ciclo di incontri a cura della Biblioteca Astense Giorgio Faletti e della CNA di Asti

Appuntamento domenica 28 gennaio alle 17 con Pierpaolo Berardi che presenta “Operazione Barbarossa. Una tattica bellica di natura coloniale in Europa” (edizioni Sanpino)

Torna Passepartout en Hiver: ciclo di incontri  a cura della Biblioteca Astense Giorgio Faletti e della CNA di Asti

La Biblioteca Astense Giorgio Faletti e la CNA di Asti prppongono la nuova edizione di "Passepartout en Hiver Conversazioni d'inverno", un ciclo di incontri che si svolgerà tutte le domeniche alle 17 in biblioteca fino al 3 marzo. Quest'anno, l'attenzione è rivolta principalmente alle figure femminili, sia nella storia, con Lina Guenna Borgo ed Emilia Cardona, che nell'oggi, con autrici, relatrici e curatrici di libri.

Domenica 28 gennaio alle 17: "Operazione Barbarossa. Una tattica bellica di natura coloniale in Europa"

Appuntamento, in programma per domenica 28 gennaio alle 17, vedrà Pierpaolo Berardi in dialogo con Edoardo Angelino, presentare il libro “Operazione Barbarossa. Una tattica bellica di natura coloniale in Europa” (edizioni Sanpino).

Il libro esplora l'operazione Barbarossa, l'attacco della Germania hitleriana contro l'Unione Sovietica durante la Seconda Guerra Mondiale. Concentrandosi sulla tattica bellica della blitzkrieg, Berardi affronta domande cruciali sulla scelta di Hitler e sulla peculiarità dell'esercito nazista. Il volume, con un'introduzione di Domenico Quirico, offre un'interpretazione storiografica originale e risponde a interrogativi fondamentali su questa fase cruciale della storia mondiale.

Pierpaolo Berardi, laureato in Giurisprudenza e con doppia laurea Magistrale in Lettere e Scienze Storiche e Documentarie, è un esperto in diritto penale e ha pubblicato diversi capitoli in volumi accademici.

Partecipazione Artistica di CNA Artisti con Linda Lodigiani

Come nelle passate edizioni, ogni evento sarà arricchito dall'interpretazione grafica di artisti della CNA Artisti, coordinati da Marisa Garramone. Linda Lodigiani, artista ospite di questa edizione, proveniente da una famiglia di artisti, offrirà la sua interpretazione visiva del tema proposto prima dell'inizio di ogni incontro. Lodigiani, sperimentando sia su materiali tradizionali che digitali, si concentra principalmente sulla rappresentazione di volti, esplorando il significato profondo che si cela dietro gli occhi, considerati lo specchio dell'anima.

Informazioni e partecipazione

Gli incontri sono programmati tutte le domeniche alle 17 presso la Biblioteca Astense Giorgio Faletti. L'ingresso è libero e aperto al pubblico. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la biblioteca.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium