La tredicesima giornata del girone A di serie A2 futsal, secondo turno del ritorno, proponeva una sfida tanto attesa dai tifosi astigiani: il derby tra Orange Futsal e l’Avis Isola al PalaBrumar.
Non basta il cuore per aver ragione in un derby spigoloso, alla fine il tabellone recita un 3-2 per la squadra dell’Isola più cinica nello sfruttare le occasioni avute. Pubblico numeroso quello che assiepa le tribune del Palabrumar, la posta in palio è di tre punti per due squadre che si trovano sui fondali della classifica, anche se Isola è reduce da due belle prestazioni e altrettante vittorie.
E sono gli ospiti a partire forte premendo sotto gli ordini di mister Tabbia che dalla panchina detta i ritmi. Ancora una volta è Piazza ad aprire le danze, ma gli Orange non si scompongono e con pazienza ricuciono il gap con un suntuoso Ibra. Un tiro libero sembra aprire e schiudere le porte ai padroni di casa, ma Frezzato ipnotizza il Leone del Tanaro e il primo tempo si chiude sull’1-1.
Ripresa che vede subito il forcing degli uomini di Tabbia ma è un super Ibra che svernicia il sette alla sinistra di Frezzato. Il vantaggio mette le ali sull’entusiasmo degli Orange, ma con calma e pazienza e con un Frezzato nelle vesti di power play permette all’Isola di pareggiare con Licco, lesto a riprendere una corta respinta di Zanchetta.
Quando tutto sembra incanalato su un pareggio sostanzialmente giusto Itria trova dal cilindro un tiro velenoso che finisce in rete nell’angolino basso. È il sorpasso. Curallo e compagni ci provano anche rischiando di prendere il quarto ma il risultato non cambia più.