A pochi ore dall’installazione, avvenuta nel pomeriggio di martedì, stanno già facendo molto discutere i dissuasori posizionati in via Vigna per delimitare la pista ciclabile.
Come sempre più di frequente accade, la maggior parte delle considerazioni (in gran parte negative) sono leggibili in un post condiviso in uno dei più frequentati gruppi Facebook astigiani. Tra i molti commenti c’è chi scrive “Follia pura! Via Vigna e’ il percorso fatto dai mezzi di emergenza dei vigili del fuoco per andare verso la zona sud e ovest, quei cosi stringono la carreggiata in maniera assurda! E sulla pista ciclabile e’ tanto se passa una persona al giorno…”
“Lì passano costantemente le corriere. Già tribolavano per le auto parcheggiate ovunque… ora, con quelli, ci andranno sopra e li romperanno, com’è capitato ripetutamente in corso Genova (CLICCA QUI per rileggere l'articolo, ndr.). Poi potevano metterli anche un po’ meno in centro”, sostiene una utente.
“Sembrano costruiti per incastrarsi l'uno all'altro e formare un cordolo unico , ma montati in questo modo sono pericolosi – aggiunge un altro utente - Se per errore un pneumatico sfiora lo spigolo, di un intermedio può scoppiare il pneumatico e deviare il veicolo sulla ciclabile”.
Infine non manca chi, come del resto già accaduto con riferimento all’anello ciclabile di piazza I Maggio (CLICCA QUI per rileggere l'articolo), sceglie la via dell’ironia affermando che servono “Per fare lezioni di aerobica sugli step”
“Striscia la notizia ci aspetta”, sentenzia un altro, con riferimento al servizio realizzato dal tg satirico proprio in relazione all’anello ciclabile della piazza (CLICCA QUI per rileggere l'articolo).
In attesa di appurare se, effettivamente, anche questo intervento comporterà davvero il ritorno ad Asti di una troupe di Canale 5, possiamo con certezza affermare che, come riscontrabile da una delle foto che pubblichiamo, i dissuasori sono molto alti e potrebbero effettivamente rappresentare un pericolo per pneumatici, cerchioni ed ammortizzatori dei mezzi in transito.