/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 17 gennaio 2024, 07:20

“Dinamite”: il Piemonte rurale raccontato in un libro di storie e passioni

La presentazione della raccolta è in programma sabato pomeriggio alla Biblioteca Luigi Viola

“Dinamite”: il Piemonte rurale raccontato in un libro di storie e passioni

Sabato 20 gennaio, alle 16.30, nell’ambito del ciclo di incontri culturali “Leonesse e farfalle”, organizzato dalla Cgil Spi di Asti in collaborazione con la Biblioteca Luigi Viola, nella sede della biblioteca di corso Alessandria 77 si terrà la presentazione del libro “Dinamite” di Piero Sesia, edito da Giovane Holden Edizioni.

Si tratta di una raccolta di racconti ambientati nel Piemonte rurale, tra la Grande Guerra e la Resistenza, in cui si intrecciano le storie di donne e uomini che cercano la libertà e la dignità in un tempo difficile. Il libro sarà presentato dallo stesso autore, che dialogherà con il pubblico. Ad arricchire il pomeriggio, contribuiranno le letture di Mirella Torta ed Emma Nicolosi, accompagnate da intermezzi musicali. L’ingresso è libero e gratuito.

IL LIBRO

Dinamite è il nome di una ragazza ribelle e innamorata, che lavora nelle risaie del Vercellese e che vive una stagione di follia e amore con una compagna, sfidando il clima oppressivo dell’Italia della Grande Guerra. La sua storia è il filo rosso che lega una serie di racconti ambientati nel Piemonte profondo, dal Novecento alla Resistenza, in cui si narrano le vite di donne e uomini che affrontano le difficoltà del tempo con coraggio e speranza.

Tra la campagna e la città, tra la tradizione e il cambiamento, i personaggi cercano il loro posto e il loro senso nel mondo, senza perdere la meraviglia e la delicatezza che li caratterizzano. Uno stile elegante e poetico accompagna il lettore in un viaggio emozionante e coinvolgente, in cui si scoprono le sfumature dell’esistenza umana.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium