/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 15 gennaio 2024, 09:17

Un concerto nella chiesa di San Martino apre un anno di iniziative dedicate ad Alfieri [GALLERIA FOTOGRAFICA]

Domani le celebrazioni per il 275° anniversario della nascita del trageda astigiano

Galleria fotografica a cura di Efrem Zanchettin - Merphefoto

Galleria fotografica a cura di Efrem Zanchettin - Merphefoto

Ieri, per commemorare il 275° anniversario della nascita di Vittorio Alfieri, grande poeta e drammaturgo astigiano, la Fondazione Centro di Studi Alfieriani e il Gruppo Culturale San Marino Asti-ODV hanno organizzato un evento musicale di alto livello.

Il “Concerto per Alfieri” si è tenuto domenica pomeriggio alle 18 nella splendida cornice della Chiesa di San Martino, con la partecipazione del Coro Polifonico Astense, diretto dal Maestro Gianluca Fasano, e dell’Orchestra Banda Musicale “G. Cotti”, diretta dal Maestro Sandro Satanassi.

I due gruppi musicali hanno eseguito insieme l’Inno a Vittorio Alfieri, una composizione dedicata al poeta eseguita per la prima volta nel 1849, in occasione del suo primo centenario. L’inno, su musiche di Giuseppe Cotti – all’epoca direttore dell’Istituto di musica, del Coro del Teatro Alfieri e organista della Cattedrale – e testo di Giuseppe Regaldi, fu oggetto di una nuova strumentazione nel 2019, grazie a un Concorso Internazionale promosso dalla Banda Cotti, per valorizzare la tradizione musicale bandistica e il patrimonio storico della letteratura musicale astigiana.

Il concerto è stato anche l’occasione per inaugurare un anno di iniziative e progetti culturali, condivisi dalla Fondazione Centro di Studi Alfieriani e dal Gruppo Culturale, per diffondere e approfondire la conoscenza e l’attualità dell’opera e del pensiero di Alfieri, tra i simboli del Risorgimento e della libertà italiana.

Al termine del concerto, i presenti hanno potuto gustare la Cioccolata del Conte, offerta dalla Torroneria Davide Barbero di Asti e dal Comitato Palio San Martino-San Rocco, per brindare al nuovo anno in onore del poeta.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium