L'inizio dell'anno ha portato con sé aumenti robusti di stipendio per i sindaci e gli assessori. Lo scatto del 2024 è il terzo consecutivo, in linea con l'indicazione di Mario Draghi introdotta con la legge di Bilancio del 2022. Questa decisione è stata presa anche considerando le maggiori responsabilità gravate sulle amministrazioni con l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Anche ad Asti, gli stipendi di sindaco e assessori sono stati ritoccati verso l'alto, come ufficializzato da una delibera pubblicata sull'albo pretorio.
Maurizio Rasero passa da un’indennità lorda di 9.024,04 euro, il vicesindaco Stefania Morra, invece, a 6.358,82 euro lordi Gli assessori comunali passano da uno stipendio lordo di 5.087, 04 euro, così come il presidente del Consiglio comunale Federico Garrone.
La spesa complessiva presumibile per il 2024, per le indennità mensili spettanti al Sindaco, al Vicesindaco, agli Assessori comunali e al Presidente del Consiglio comunale, nonché per i gettoni di presenza dei Consiglieri comunali, sarà di circa 688.188,38 euro.
Rimane invece fermo a 34,16 euro il gettone di presenza per i consiglieri comunali. Gli assessori Morra, Amasio, Origlia e Bovino percepiscono invece indennità dimezzata perché non hanno richiesto aspettativa dal lavoro secondo le normative di legge vigenti