/ Scuola

Scuola | 13 gennaio 2024, 09:43

Arriva ad Asti "Joy of Moving", innovativo progetto per insegnare attività motoria ai bambini [FOTO]

La presentazione ufficiale ad Astiss: il metodo, validato dall'Università Roma Foro Italico, farà acquisire a bambini tra i 4 e i 10 anni competenze spendibili nel mondo della scuola e dello sport

Arriva ad Asti "Joy of Moving", innovativo progetto per insegnare attività motoria ai bambini [FOTO]

Giovedì scorso è stato presentato il progetto didattico “Joy of Moving”, promosso dal corso di Scienze Motorie SUISM in collaborazione con Astiss.

Il progetto interessa circa 50 laureati in Scienze Motorie dalle sedi di Asti, Torino e Cuneo. I ragazzi hanno partecipato a un percorso di formazione composto da una Winter School e una Summer School.

Il progetto è stato presentato ad Astiss dal coordinatore del corso di Scienze Motorie ad Asti, Giovanni Musella, insieme a due esperti del team del metodo, Diego Latora ed Edoardo Fogli. C'erano anche l’assessore comunale all’Istruzione Loretta Bologna, il sindaco Maurizio Rasero e Paola Prunotto, referente di Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Un metodo innovativo e validato scientificamente

L’iniziativa si è posta l’obiettivo di fornire risposte concrete, offrendo la possibilità di acquisire competenze in attività motoria per bambini e bambine di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Queste competenze sono spendibili nel mondo della scuola e dello sport, e sono basate sul metodo educativo innovativo “Joy of Moving”.

Il metodo “Joy of Moving” è stato validato scientificamente dall’Università di Roma Foro Italico e promosso in ambito scolastico nazionale e sportivo. È centrato sull’educazione globale della persona e, attraverso la variabilità della pratica, sviluppa in modo interconnesso i domini fisico-motorio, cognitivo e socio-emozionale.

Con la condivisione del metodo “Joy of Moving”, i laureati e le laureate in Scienze Motorie hanno acquisito le competenze per facilitare l’apprendimento multi-esperienziale motorio, coordinativo e cognitivo. Inoltre, hanno appreso a gestire un approccio multilaterale e multi sportivo, fondamentale per favorire nei bambini e nelle bambine esperienze di successo e per conservare la gioia di muoversi che è alla base dell’adozione permanente di uno stile di vita attivo e salutare.

Una studentessa ad una domanda: "perché hai scelto di partecipare a Joy of Moving?" ha risposto "sono interessata a confrontarmi con i colleghi sulle discipline sportive e in particolare sul minibasket per acquisire nuovi strumenti professionali da mettere in campo".

Questo il programma della winter school:

- modulo 1: 13/14 gennaio, apertura del corso ad Astiss presentazione del metodo teorico e lezioni frontali in aula; a seguire attività tecnico -pratiche, (9 ore) presso il Village Joy of Moving di Alba;

- modulo 2: 16/17 gennaio, attività teorico pratiche (16 ore) ad Alba.

Info: https://www.joyofmovinghandbook.com/it


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium