L'ex ministro dell'Agricoltura e presidente di Italia Viva, Teresa Bellanova, era presente oggi ad Asti all'assemblea regionale del partito. Presenza quanto mai in tema, visto che durante il titolo dei lavori è "Diamo voce all’agricoltura piemontese: sfide, problematiche e opportunità”.
Una presenza quella di Teresa Bellanova, tra le maggiorenti del partito di Renzi così come il collega Ivan Scalfarotto, anche lui presente oggi pomeriggio (mentre per il deputato Luigi Marattin era previsto un collegamento in streaming) che è servita anche per fare il punto in vista delle elezioni regionali.
Regionali: "Stiamo discutendo e non affermiamo già chi vogliamo sostenere"
Mentre i "cugini" di Azione, infatti, paiono orientati (almeno in parte) verso un sostegno alla ricandidatura di Cirio, la Bellanova non ha fatto mancare una piccola stoccata verso la creatura di Calenda: "Mi sembra un metodo strano quello di chi dice che sta discutendo al proprio interno e nel frattempo afferma già chi vorrà sostenere alle elezioni. Noi come Italia Viva stiamo discutendo al nostro interno, noi abbiamo un concetto un po' diverso di democrazia".
"Attenti a quello che sta capitando in Germania"
L'ex ministro si è poi soffermata sulle recenti proteste degli agricoltori in Germania, con blocchi stradali che stanno mettendo in crisi il paese. Uno stato di agitazione dovuto al taglio dei sussidi al gasolio da parte del Governo. E quindi in parole povere, figlia delle politiche di transizione ecologica. "Sono scelte che non possono ricadere completamente sulle spalle degli agricoltori - ha spiegato - durante il mio mandato mi sono presa la responsabilità di sostenere che fino a quando non costruiremo i mezzi di produzione ecologicamente sostenibile, non si possono scaricare su di loro i costi del carburante".
Qua la nostra videointervista integrale
L'assemblea è poi continuata con la presenza di Silvia Fragolent senatrice e presidente di Italia Viva Piemonte, mentre l'astigiano era rappresentato - tra gli altri - dalla segretaria provinciale Angela Motta e dalla responsabile agricoltura all'interno della cabina di regia regionale e sindaco di Mongardino Barbara Baino, con il collega di Monastero Bormida Luigi Gallareto.