La sala Patrone di Asti e il circolo cinematografico Vertigo organizzano un corso di storia del cinema, tenuto dallo storico del cinema Umberto Ferrari.
Il ciclo delle lezioni sarà composto da sei incontri di un'ora circa.
"Scoprire la storia del cinema non significa semplicemente analizzare cronologicamente un’arte attraverso i suoi quasi 130 anni di vita - spiega Ferrari - Grazie alla conoscenza delle cinematografie estere, significa anche capire la cultura e le modalità espressive di popoli lontani nel tempo e nello spazio".
Una storia lunghissima e incredibile
Questo primo corso introduttivo fornirà dettagliate spiegazioni abbinate a filmati, ne affronterà fasi e movimenti fondamentali: dal pre-cinema e dalle origini del cinematografo Lumière, continuando con l’affermarsi del cinema muto, l’Espressionismo e il passaggio al sonoro, seguito dal realismo poetico francese. Svolte epocali come quelle generate dal Neorealismo italiano e dalla Nouvelle Vague francese che segnano la nascita del cinema moderno, per continuare con la commedia all’italiana, la transizione dal cinema classico americano alla New Hollywood, terminando con le cinematografie emergenti e le ultime tendenze dell’era contemporanea.
Le lezioni si terranno tutti i sabati in Sala Pastrone alle 10.30, dal 20 gennaio al 24 febbraio
Info e iscrizioni: corsi.salapastrone@gmail.com