/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 13 gennaio 2024, 16:32

Come educare bambine e bambini liberi da stereotipi e condizionamenti di genere? Se ne parlerà venerdì in Biblioteca astense

Appuntamento con la pedagogista Irene Biemmi in un un incontro dal titolo “Educare ed educarsi a vivere in un mondo sessuato”

Irene Biemmi

Irene Biemmi

Venerdì 19 gennaio alle 20.45 alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti si terrà l’incontro con la dottoressa Irene Biemmi dal titolo “Educare ed educarsi a vivere in un mondo sessuato”, rivolto a famiglie, educatori ed insegnanti, organizzato in collaborazione con il Nodo Antidiscriminazioni e l'Associazione Genitorinsieme all’interno del progetto #generazionesocial, con il patrocinio del Comune di Asti.

Un nuovo modo di concepire il rapporto tra i sessi

Scuola e famiglia sono i primi luoghi dove vengono attivati i percorsi di formazione identitaria di bambine e bambini. È fondamentale capire in che modo la scuola possa promuovere un nuovo modo di concepire il rapporto tra i sessi, improntato all’uguaglianza pur mantenendo la valorizzazione delle differenze. Come educare bambine e bambini liberi da stereotipi condizionamenti di genere? Come trasmettere un’idea di pari opportunità continuativa e trasversale in tutte le discipline? Quali sono i cambiamenti culturali a cui tutti siamo chiamati?

La relatrice

Irene Biemmi è ricercatrice di Pedagogia generale e sociale al Dipartimento di Scienze della
Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze. Tiene corsi di formazione per sensibilizzare il
mondo della scuola ai temi legati alla costruzione dell’identità femminile e maschile.
Studiosa delle questioni di genere in ambito educativo, è interessata in particolare all’analisi
critica dei libri di testo e dei materiali didattici, alla formazione degli/delle insegnanti e all’utilizzo dei metodi narrativi nell’ambito della ricerca pedagogica.

In questo ambito di studi ha condotto studi e ricerche, pubblicate nei seguenti libri: Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati. Ricerche e prospettive pedagogiche, con V. Francis, A. Pileri, I. Bolognesi, V. Barbosa (Franco Angeli, 2018); Educazione sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari (Rosenberg & Sellier, Torino, 2017); Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative, con Silvia Leonelli (Rosenberg & Sellier, Torino, 2016); Educare alla parità. Proposte didattiche per orientare in ottica di genere (Edizioni Conoscenza, Roma, 2012); Genere e processi formativi. Sguardi femminili e maschili sulla professione di insegnante (ETS, Pisa, 2009) e ha curato con S. Ulivieri il volume Storie di donne. Autobiografie al femminile e narrazione identitaria (Guerini, Milano, 2011).

È anche autrice di libri per l’infanzia: Lucia, direttrice d’orchestra (Giunti, 2019); Sono una selvaggia (Erickson, 2018); Siamo in ritardo! (Mondadori, 2017); Storie per bambine e bambini (San Paolo, 2017); Cosa faremo da grandi? Prontuario di mestieri per bambine e bambini (Settenove, 2015); Il principino scende da cavallo (EDT-Giralangolo, 2015); Non chiamatemi secchione! (Giunti Kids, 2014); La principessa Azzurra (Coccolebooks, 2014); Federica e Federico (Giunti Kids, 2014). Per l’editore Giralangolo cura la Collana “Sottosopra”, interamente dedicata all’abbattimento degli stereotipi sessisti nei libri illustrati.

Ingresso gratuito previa prenotazione scrivendo a: genitorinsieme.asti@gmail.com

Ai docenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium