ALL'ISTITUTO MONTI UNA CONVERSAZIONE SU... AUGUSTO MONTI
Un evento culturale di grande rilievo si terrà martedì 16 gennaio alle ore 17 presso l’aula magna dell’Istituto “A. Monti” di Asti, in piazza Cagni 2. Si tratta della presentazione della nuova edizione del libro "I miei conti con la scuola" (Araba Fenice Edizioni, 2023), che contiene una selezione di scritti pedagogici del professor Augusto Monti, illustre intellettuale, docente e scrittore astigiano.
L’iniziativa è promossa dal Gruppo biblioteca dell’Istituto “A. Monti”, in linea con la sua vocazione pedagogica, e vedrà la partecipazione di due ospiti d’eccezione: la dottoressa Alessia Conti, direttrice della Biblioteca Astense “Giorgio Faletti”, e il professor Giovanni Tesio, filologo e critico letterario, già professore ordinario di letteratura italiana presso l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogrado”. Il professor Tesio è anche l’autore di una recente monografia dedicata ad Augusto Monti, intitolata "Augusto Monti. Letteratura e coscienza democratica" (Araba Fenice Edizioni 2023).
I due relatori dialogheranno con il pubblico sulla figura, il pensiero e l’opera di Augusto Monti, che fu un protagonista della cultura italiana del Novecento, impegnato sia nel campo della pedagogia che in quello della letteratura. A testimoniare il valore e l’attualità dei suoi scritti, interverranno anche alcune studentesse dell’Istituto “Monti”, che hanno letto e commentato il libro, confrontandolo con la loro esperienza di scolari del XXI secolo.
Le studentesse sono Angelica Tessitore (classe 4LB), Ludovica Contento (classe 4MA) e Nicole Parigi (classe 5EA), e sono state seguite dalle professoresse Elena Adriana Papa e Anna Ferrero, responsabili della biblioteca dell’istituto.
L’evento è aperto a tutti e gratuito, fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni, si può scrivere a dsstaff@monti.asti.it
BORSE DI STUDIO ARTOM
Sabato 13 gennaio, nell’ambito delle attività di open school, dalle 9.15 saranno consegnate le borse di studio per premiare ben 28 studenti e studentesse della sede di Asti, che si sono distinti con media finale superiore a 8.5 sui risultati dell’anno scolastico 2022/23.
“Questo riconoscimento non ha un mero valore economico - spiega il dirigente scolastico Franco Calcagno - ma intende premiare l’impegno ed i risultati ed essere anche un incentivo a proseguire su questa via; sicuramente un compito non facile ma essenziale per poi, usciti da scuola, avvicinarsi al mondo del lavoro o a quello universitario con le competenze e con le capacità necessarie in primis a se stessi ma, in seguito, all’intera comunità di cui facciamo parte.
Scuola, famiglia e territorio sono legate da un doppio filo; lo si vede nei percorsi di alternanza scuola lavoro, nell’ attenzione che le aziende del territorio danno al nostro istituto, dalle borse di studio alla ricerca dei neodiplomati per le offerte di lavoro, dalle convenzioni importanti quali quelle con il Politecnico, con CREIS Aps, con il CNR.
La collaborazione con la famiglia è fondamentale e questi brillanti risultati dei nostri ragazzi e delle nostre sono anche una giusta gratificazione per i loro genitori. Un ringraziamento va anche agli studenti e studentesse, e ai nostri docenti e al personale ata, oggi disponibili per l’intera giornata qui in sede per l’open school accogliendo e guidando i compagni più piccoli e le loro famiglie alla scoperta dell’offerta formativa del nostro Istituto.”
Quest’anno i premiati saranno i seguenti studenti e studentesse:
I AC Aurora RUTA
I AI Massimo FRANCHINETTI
I BI Matteo DI BENEDETTO, Umberto ROSSI
I AM Rebecca CRAVANZOLA
I BM Davide CALANDRA
I CM Simone GRASSO
II AC Alessandro MASCHIO
II AE Christian VIARENGO
II AI Alessandro GIORDANO
II BI Leonardo SOLDERA
II CI Elisa BACCELLA
II DI Lorenzo BINELLO, Andrea ROSSO
II AM Federico DE GRANDIS
III AC Elena PREGNOLATO
III AE Alessandro ABBATE
III BE Alberto CRAVERA
III AI Valerio BERRUTI
III BI Edoardo FINELLO
III CI Vasco ZANETTI
IV AC Lorenzo CASETTA
IV AI Mattia ROMOLI
IV BI Alessandro VARTOLOMEI
IV CI Samantha PORZIO
IV AM Gioele ANANIA, Diego SARDI
IV BM Riccardo TESTA