Politica - 09 gennaio 2024, 10:39

Coppo e Giaccone tra i deputati più assidui alla Camera

I due politici astigiani risultano essere tra i più presenti nell'ambito delle votazioni effettuate da inizio legislatura (ottobre 2022)

Nel collage fotografico, da sinistra, Marcello Coppo e Andrea Giaccone

Sui siti del Senato della Repubblica e delle Camera dei Deputati sono state pubblicate le statistiche relative le partecipazioni di senatori e deputati della XIX Legislatura alle 4.359 votazioni con procedimento elettronico svoltesi da inizio legislatura (13 ottobre 2022) al novembre scorso.

La nostra attenzione si è ovviamente concentrata sui dati relativi la Camera dei Deputati, ramo del Parlamento in cui siedono i due deputati astigiani, ovvero Marcello Coppo (Fratelli d’Italia) e Andrea Giaccone (Lega).

Che – a differenza di colleghi molto più noti a livello nazionale, anche per aver rivestito importanti incarichi di governo (ad esempio, l’ex ministro Giulio Tremonti eletto con la Lega, che ha preso parte a meno del 4% delle votazioni, o l’attuale ministro degli Esteri e Segretario di Forza Italia Antonio Tajani, il cui 1,88% è però ampiamente ‘giustificato’ degli impegni nell’ambito dell’Esecutivo) – si sono dimostrati dei veri e propri stakanovisti, partecipando a gran parte delle votazioni.

Entrando più nel dettaglio, Coppo ha preso parte a 4.276 votazioni, pari al 98.10% del totale, risultando assente ‘giustificato’ in 56 delle 83 votazioni cui non ha preso parte.

Percentuale inferiore, ma comunque molto elevata rispetto alla media della Camera, anche per Giaccone che ha preso parte a 3.918 votazioni (l’89,88% del totale). Più ampia, nel suo caso, la ‘forbice’ tra il numero di votazioni cui non ha preso parte (441) e quelle ‘giustificate’ (151)

Da segnalare, infine, che nel periodo preso in esame nessuno dei due deputati è stato impegnato in ‘missione’, ovvero occupato in compiti istituzionali e politici che abbiano comportato l’impossibilità di partecipare a qualche votazione.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.