Attualità - 09 gennaio 2024, 18:59

San Damiano, ulteriore slittamento per la riapertura dell'Ufficio Postale

Inizialmente fissata per il 22 gennaio, slitterà di almeno altre due settimane. Sollecito del sindaco affinché i lavori terminino celermente

Il vecchio Ufficio Postale di San Damiano d'Asti, oggetto di radicale ristrutturazione

Nell’ambito della prima conferenza stampa da inizio anno, il sindaco di San Damiano d’Asti Davide Migliasso ha toccato molteplici temi inerenti il paese, spaziando dalle imminenti iniziative ai servizi per i cittadini.

Vediamoli nel dettaglio:

  • Poste: Continua la chiusura dell’ufficio postale di San Damiano d’Asti, dovuta ai lavori di ristrutturazione previsti dal progetto Polis di Poste Italiane. La riapertura, inizialmente prevista per il 13 dicembre, è stata posticipata più volte (l’ultima delle quali al 22 gennaio) ma di fatto non avverrà prima di fine mese-inizio febbraio.

    A tal riguardo il sindaco Miigliasso ha contattato la responsabile provinciale di Poste Italiane per sollecitare la conclusione dei lavori e ha inviato una PEC all’Ente per chiedere di riaprire il prima possibile l’ufficio, vista la situazione di disagio per l’utenza. Per la quale è stato comunque organizzato un servizio navetta gratuito per poter usufruire degli uffici postali dei paesi limitrofi.

  • Rai: Altra problematica segnalata da alcuni sandamianesi è quella relativa le difficoltà a ricevere i canali Rai sul digitale terrestre in alcune zone del paese. Il problema, che potrebbe essere causato dal potenziamento delle infrastrutture telefoniche di alcuni operatori, era già stato segnalato in passato ma non è stato ancora risolto.

    Pertanto il sindaco ha inviato una nuova PEC alla Rai per sollecitare la risoluzione della questione e garantire una corretta fruizione dei canali televisivi pubblici, anche in considerazione del fatto che gli utenti che lamentano il disagio pagano regolarmente il canone televisivo.

  • La Barbera Incontra: Domani sera, alle 21, si terrà in Comune il primo incontro in vista dell’edizione 2024 di “La Barbera Incontra”; manifestazione enogastronomica e culturale dedicata al vino simbolo del Monferrato, che si terrà dal 14 al 16 giugno.

    La partecipazione all’incontro è aperto a tutti i maggiorenni interessati a far parte dello staff, ma chi non potrà essere presente potrà comunque contattare l’assessore Flavio Torchio o l’Ufficio Manifestazioni per avere informazioni sulle prossime riunioni, che avranno indicativamente cadenza mensile. La manifestazione, che ha ricevuto un contributo regionale di oltre 41.000 euro per le spese promozionali della scorsa edizione, prevede degustazioni, spettacoli, mostre e altro ancora.

  • Barriere architettoniche: E’ stata prorogata al 31 gennaio, a fronte della scadenza inizialmente fissata al 15 del mese, il termine per la presentazione delle domande inerenti il progetto di abbattimento delle barriere architettoniche. Il Comune ha già provveduto a installare la segnaletica orizzontale per ipovedenti in alcuni tratti del centro storico.
  • Piano Regolatore: Stessa data, ovvero il 31 gennaio, anche per il termine ultimo entro cui presentare dichiarazioni d’intenti in merito alla variante generale al Piano Regolatore. Si tratta della prima variante generale dal 1991 (le successive 4 sono state solo di tipo strutturale) e della prima variante intercomunale, poiché coinvolge anche i comuni di Celle Enomondo e Tigliole. L’obiettivo è di adeguare il Piano Regolatore alle esigenze attuali e future del territorio, in termini di sviluppo urbanistico, ambientale, sociale ed economico.

  • Immobili sfitti: Il Comune ha avviato un’attività di censimento degli immobili ad uso abitativo e commerciale che risultano sfitti. Lo scopo è di favorire la riqualificazione e il recupero del patrimonio edilizio, incentivando la vendita o l’affitto degli immobili inutilizzati. Le agenzie immobiliari potranno chiedere l’accesso agli atti, nel rispetto della privacy, per ottenere l’elenco degli immobili sfitti e poter così contattare contattare i relativi proprietari.

  • Cimiteri: Il Comune ha previsto per il 2024 e il 2025 l’ampliamento del cimitero del capoluogo, con l’individuazione di una nuova area per l’insediamento di loculi e tombe di famiglia. Il progetto, che prevede una spesa di 450.000 euro, risponde alla necessità di reperire dei loculi, vista la scarsità di posti disponibili. Il Comune ha già raggiunto un accordo con i proprietari di alcuni terreni in frazione Valmolina. Contestualmente, l’Amministrazione ha stipulato un accordo con una ditta per la realizzazione di nuovi servizi igienici nei cimiteri frazionali.

  • Sipario: L’Amministrazione ha ricevuto un contributo regionale di 1.000 euro per l’organizzazione della prossima edizione di Sipario, una manifestazione culturale e ricreativa che coinvolgerà le varie pro loco sandamianesi.

    L’evento, che si terrà il terzo weekend di settembre, sarà una sorta di piccolo Festival delle Sagre, con proposte gastronomiche, artistiche e ludiche legate al territorio e alle sue tradizioni.