Dal 1° gennaio le auto elettriche possono parcheggiare gratuitamente in piazza del Palio.
Secondo i consiglieri comunali di minoranza Mario Malandrone, Vittoria Briccarello, Mauro Bosia, Gianfranco Miroglio, Michele Miravalle, Valter Saracco, Luciano Sutera, Maria Ferlis,i Paolo Crivelli, Roberto Vercelli, Roberto Migliasso e Massimo Cerruti, però, le informazioni non sarebbero chiare.
La misura è nel bilancio di previsione
La misura è inserita nel bilancio di previsione, ma dopo la comunicazione iniziale non sarebbero emerse ulteriori informazioni su come comunicare ai responsabili del parcheggio la natura elettrica del veicolo per ottenere il beneficio tariffario.
"La mancanza di indicazioni riguardo alla modalità di comunicazione dell'auto elettrica può generare incertezza tra i cittadini, portando a potenziali situazioni di infrazione involontaria", scrivono i consiglieri.
Gli stessi rimarcano che manchino anche le integrazioni, da parte di Asp sia sul sito che sulle app di pagamento parcheggio.
"Le comunicazioni non sono chiare"
"Poiché non sono state fornite ulteriori direttive o comunicazioni ufficiali, si richiede un chiarimento tempestivo per evitare eventuali confusioni e consentire ai cittadini di usufruire correttamente del beneficio", rimarcano i consiglieri ricordando che durante la discussione del Bilancio era stato bocciato un emendamento della minoranza che estendeva alle auto ibride tale misura.
La minoranza chiede quale sia la procedura ufficiale per comunicare ai responsabili del parcheggio la tipologia di auto (full electric) per ottenere la tariffa agevolata in Piazza Campo del Palio e se ci sia una specifica documentazione o comunicazione formale da presentare.
I consiglieri rimarcano anche che, nonostante quanto comunicato, dal 1° gennaio la procedura non era ancora attiva.