Cavi telefonici a mezz'aria, in mezzo alle piante che attraversano un bosco. Ricordano le linee telegrafiche delle trincee della Grande Guerra, rappresentate in tanti film bellici. Solo che nel 1915 eravamo agli albori dell'era delle telecomunicazioni, nel 2023 (quasi 2024) la connettività dovrebbe essere un fattore acquisito in tutte le zone del paese.
Così invece pare non essere, da quello che ci scrive un nostro lettore: "Questa è la situazione in cui versano le linee telefoniche - spiega - ecco perché Internet ha sempre problemi". "Peccato però - aggiunge - che le fatture sono le stesse di chi vive a Milano".
Un disservizio già segnalato dal nostro lettore, così come da altri utenti, a chi è incaricato della manutenzione degli impianti: "Il gestore telefonico dice che sono centraline vecchie - afferma - però i problemi sono quotidiani, e da cosa ho capito riguardano anche le zone attigue come Callianetto e Valmaggiore".
Bassa, ovviamente, la velocità del segnale: " La linea internet va e viene e quando c'è è al massimo a 7,8 mb in download e 0,22 mb in upload".