La Regione Piemonte ha annunciato la continuazione del percorso di formazione sulle Politiche locali del cibo, rivolto agli enti pubblici piemontesi.
Corso sul cibo
Dopo il corso dedicato agli amministratori pubblici, la Regione propone un corso di approfondimento pratico per dirigenti, funzionari e altre figure operative di Comuni, Comunità montane, GAL e altri Enti pubblici interessati al tema.
L'assessore all’Agricoltura e cibo, Marco Protopapa, ha sottolineato l'importanza di coinvolgere l'intero apparato amministrativo per attuare Politiche locali del cibo e ha dichiarato che la Regione è il primo esempio a livello nazionale per aver adottato una formazione specifica rivolta alle istituzioni.
Dieci incontri per 30 ore
Il percorso formativo, composto da 10 incontri per un totale di 30 ore, si concentrerà sugli aspetti tecnico-procedurali delle politiche del cibo, affrontando temi come lo spreco alimentare, i mercati contadini, le mense pubbliche, le manifestazioni con somministrazione di cibo, il ruolo delle Proloco, gli orti comunali, le fonti di finanziamento e l'organizzazione territoriale. Gli incontri si terranno con cadenza settimanale, in modalità mista (presenza e formazione a distanza in sincrono), a partire dalla seconda metà di gennaio e fino a marzo 2024. Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l'85% delle ore totali.
Per ulteriori informazioni sui contenuti del corso, è possibile contattare il Settore Coordinamento delle attività sulle Politiche del cibo della Regione Piemonte, tramite Tiziana Pia all'indirizzo tiziana.pia@regione.piemonte.it[