A Castelnuovo Belbo, come ogni anno, sabato scorso è stata consegnata una copia della Costituzione Italiana ai giovani cittadini che hanno compiuto nel 2023 diciotto anni: Caruzzo Giulia, Mezzani Lorenzo Pietro, Ventrone Rosario, come gesto simbolico per sottolineare l'importanza della conoscenza dei propri diritti e doveri come cittadini italiani.
Presente per l’occasione in rappresentanza della Provincia di Asti il vice presidente Simone Nosenzo.
Nel discorso il sindaco Aldo Allineri comunicava ai ragazzi: “Sicuramente una giornata emozionante per me, mi auguro che lo sia anche per voi, oggi vi consegniamo la costituzione che è il perimetro dentro il quale lo Stato, le Regioni, i Comuni e i Cittadini si adoperano per il progresso dello Stato, lo dice la costituzione stessa nei suoi articoli. Nel 1946 è stata eletta l’assemblea costituente, pensate al dibattito che c’è stato per redigere la stesura, sono state 347 le sedute che hanno modificato il testo: è stato un lavoro immenso, ci hanno consegnato uno dei testi più belli al mondo per l'organizzazione dello Stato. Due obiettivi: 1) che sia l'augurio di farne guida della vostra vita da cittadini italiani. 2) che possiate custodirla e possiate esserne portatori dei valori che sono all’interno e che possiate attuare, ad esempio il diritto allo studio per tutti i cittadini e i diritti e doveri quando entrerete nel mondo del lavoro (art. 36)”.
Durante la cerimonia venivano letti alcuni articoli da parte del Sindaco e degli amministratori locali presenti alla cerimonia, per anticipare ai ragazzi il contenuto.