Il progetto sport costigliolese, che l’Amministrazione comunale con il sindaco Enrico Cavallero e il vice sindaco Laura Bianco seguono ormai da 4 anni, prosegue.
Oggi la cittadella sportiva, non è più un sogno per i nostri giovani ma una splendida realtà in fase di esecuzione resa possibile grazie a risorse proprie e importanti finanziamenti da Stato e Regione.
Tra i fondi pervenuti nei mesi scorsi, quello da 246.000 euro dalla Regione Piemonte grazie al bando “Sport missione comune”.
“Con questo ulteriore contributo – ha spiegato il sindaco Cavallero – andremo a completare Il secondo lotto del progetto che prevede due campi da padel, piattaforma polivalente, sistemazione campo da tennis, campo da beach volley e altre attrezzature per un costo complessivo di circa 850.000 euro”.
In questi giorni si stanno definendo le procedure per la copertura finanziaria al progetto e se non ci saranno intoppi burocratici in primavera si potrà indire la nuova gara d’appalto.
“Possiamo finalmente porre la parola fine a quella che sembrava una situazione impossibile – hanno aggiunto il primo cittadino e la sua vice –. L’Amministrazione nel 2019 si è trovata con la società sportiva azzerata, impianti obsoleti e al limite dell’agibilità, ma soprattutto in grande ritardo rispetto ai Comuni limitrofi. Sono stati anni difficili durante i quali abbiamo ricostituito una nuova società sportiva oggi molto attiva e bussato a diverse porte per reperire i fondi necessari”.
“Ma non ci siamo limitati a quello in frazione Motta. Abbiamo un campo sportivo praticamente inutilizzato, ci abbiamo lavorato per riqualificarlo e renderlo utilizzabile e oggi lo abbiamo messo a disposizione della scuola calcio”, hanno sottolineato.
“Con enorme soddisfazione, abbiamo ricevuto anche un rilevante contributo di una famiglia e di un’azienda importante del territorio che ci ha dato la possibilità di sistemare un nuovo impianto polivalente in un terreno adiacente alla scuola primaria del Boglietto, altra importante frazione del paese. Realizzato in tempi record e che risponde anche ad una precisa richiesta giunta nell’estate scorsa da parte dei genitori e degli insegnanti”, ha concluso il vice sindaco Laura Bianco.