/ Attualità

Attualità | 23 dicembre 2023, 07:20

Natale in agriturismo: il Piemonte tra natura e tradizione

La strutture ricettive della nostra regione stanno registrando ottimi risultati e anche i produttori si dicono soddisfatti delle vendite

Natale in agriturismo: il Piemonte tra natura e tradizione

Per chi vuole trascorrere le feste natalizie in un luogo suggestivo e accogliente, il Piemonte offre numerose opportunità di soggiorno in agriturismo, una forma di turismo di qualità che valorizza il territorio e le sue eccellenze.

Lorenzo Morandi, presidente di Agriturist Piemonte, l’associazione che rappresenta e tutela gli agriturismi piemontesi, spiega che questa opzione è sempre più apprezzata dai viaggiatori che cercano un contatto diretto con la natura, l’arte e la cultura rurale, senza rinunciare alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

“L’agriturismo è un modo per preservare le bellezze che il nostro Paese ci offre, ma anche per garantire un buon grado di autonomia, soprattutto dopo la pandemia da Covid-19 che ha cambiato le abitudini e le esigenze dei turisti”, afferma Morandi.

Il Piemonte, inoltre, è una regione ricca di tradizioni enogastronomiche che si esprimono al meglio nei periodi di festa. A Natale, le tavole si riempiono di prodotti tipici locali, spesso reinventati in modo creativo ma sempre autentici e genuini.

Enrico Allasia, presidente della Federazione degli imprenditori piemontesi, conferma che una famiglia piemontese su tre, quest’anno, sceglierà di regalarsi tipicità locali, acquistate direttamente nelle aziende agricole con la formula ‘dalla terra alla tavola’. “Si tratta di un segnale di attenzione ai prodotti di qualità e di riconoscimento al lavoro e all’impegno dei nostri agricoltori, che non si sono mai fermati nemmeno durante l’emergenza sanitaria”, spiega Allasia.

Tra i prodotti più richiesti, spiccano frutta e verdura di stagione, miele, formaggi e vino. Quest’ultimo, in particolare, sta ottenendo buoni risultati sia a livello nazionale che internazionale, grazie al lavoro dei Consorzi di tutela dei vini piemontesi, che valorizzano e promuovono le diverse denominazioni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium