Il cinema di Costigliole riapre al pubblico dopo oltre 20 anni di chiusura. Le ultime proiezioni sul finire degli anni 90.
Un sindaco appassionato cinefilo
Ad occuparsene, in quegli anni, il sindaco stesso, Enrico Cavallero. “Sono sempre stato appassionato di cinema, e ho anche conseguito la qualifica di operatore cinematografico. Per qualche anno mi sono occupato delle proiezioni quando le pellicole erano ancora su bobine e le macchine da proiezione a lampada Xenon. L'idea di riqualificare la sala e di mettere a disposizione della comunità un nuovo cinema era nel nostro programma elettorale .
Ci siamo subito occupati della riqualificazione esterna dell'edificio, che risultava obsoleta e impattante dal punto di vista urbanistico in quanto inserita in mezzo a due edifici storici, poi del Foyer interno . Di seguito sono state riprese le tinteggiature ed è stata risolta una problematica relativa all’acustica: è stato rifatto l’impianto sonoro che ne ha migliorato considerevolmente la performance. Quest’anno abbiamo sostituito tutti i corpi illuminanti e dotato la sala di un impianto di proiezione digitale .
Ora il cinema è pronto per ospitare importanti proiezioni , rassegne cinematografiche , anche di interesse scolastico, in collaborazione con il vicino Istituto scolastico comprensivo .”
Proiezioni gratuite per le festività
Per queste festività, l’amministrazione fa un regalo a tutti i costigliolesi e invita al cinema tutti i concittadini gratuitamente con tre proiezioni per bambini e famiglie. Si inizierà giovedì 21 ore 10 con il film Edward mani di forbici; martedì 26 ore 17 Last Cristmas ; sabato 6 ore 17 “Il Grinch” cartone animato