/ Agricoltura

Agricoltura | 19 dicembre 2023, 16:53

Per Natale i prodotti nati dall'agricoltura sociale "coltivata" nel carcere di Asti

La cooperativa 'La strada', che svolge il progetto, ha pensato di vendere i prodotti creati per sostenere progetti di inserimento lavorativo nel carcere

Per Natale i prodotti nati dall'agricoltura sociale "coltivata" nel carcere di Asti

La cooperativa La strada ha pensato, per il Natale, a regali "buoni e responsabili", nati da agricoltura sociale che sostiene progetti di inserimento lavorativo nel carcere di Asti.

I prodotti nati da frutta e verdura coltivate in carcere

I regali sono di diverso genere, ma tutti rigorosamente bio: dalle marmellate in diverse confezioni e gusti, sughi di pomodoro o melanzane, composta di cipolle e zafferano, mostarda di peperoni con lime e zenzero.

La frutta e la verdura sono coltivate all'interno del carcere di Asti e sostengono, appunto, i progetti di inserimento lavorativo e lo zafferano è coltivato nella comunità Bussola di Valfenera.

I cesti o le singole confezioni sono in vendita su prenotazione ad areab@lastrada.coop  o al numero di telefono 370 355 5843.

È una delle tante e diverse iniziative che coinvolgono i detenuti del carcere di Asti grazie a volontari che lavorano su più fronti e senza sosta.

La cooperativa

La Strada società cooperativa sociale nasce nel 1986 ad Asti per volontà di alcune persone impegnate nel mondo del volontariato, dell'associazionismo e della scuola e si ispira ai principi del movimento cooperativo mondiale: mutualità, solidarietà, democraticità, impegno sociale, spirito comunitario, legame con il territorio.

Suo fine è il perseguimento dell'interesse generale della comunità, la promozione dei principi di solidarietà sociale, l'animazione culturale del territorio. Nel corso degli anni la cooperativa ha prevalentemente sviluppato servizi residenziali e diurni rivolti a minori, famiglie e anziani.

Gestisce due comunità residenziali per minori, un servizio di supporto e promozione della genitorialità e dell’affido familiare, due scuole dell'infanzia paritarie, tre doposcuola e un centro aggregativo, centri estivi, un baby-parking, una casa di riposo per non autosufficienti e un progetto di agricoltura sociale in collaborazione con la Casa di Reclusione di Asti.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium