Scuola - 18 dicembre 2023, 11:48

"Classi con temperature di 11 gradi e alunni con la coperta, chi dobbiamo sollecitare?"

Alcuni genitori del Quintino Sella di Asti portano alla ribalta, nuovamente, la situazione del freddo nelle classi

Immagine generica

Una situazione che va avanti da ottobre e che, con il gelo di questi giorni, porta prepotentemente di attualità il freddo negli istituti scolastici.

È ancora il Quintino Sella di Asti a far sentire la sua voce. Dopo le segnalazioni della dirigente, Stella Perrone, (QUI l'articolo) e le proteste delle opposizioni (QUI l'articolo), la situazione nelle classi del Quintino non sembra migliorata.

Le prime segnalazioni sono del 23 ottobre e inizialmente erano limitate a 3-4 aule, aumentate, nel corso dei mesi, ad altre classi. Un problema da attribuirsi alle caldaie, anche se puntualmente verificate.

 

11 gradi e le coperte in classe

Questa mattina una nuova segnalazione da parte di alcuni genitori. "Vogliamo informare  - si legge in una nota - che la situazione protrattasi già da quasi due mesi è diventata insostenibile in quanto abbiamo classi con temperature di 11 gradi e ragazzi che seguono le lezioni con la coperta addosso. L' amministrazione comunale e provinciale è stata avvisata della situazione già dal 23 ottobre scorso dalla dirigenza scolastica e più volte sollecitata, ma ad oggi nulla è stato risolto".

La nota dei genitori si conclude con una domanda: "Ci chiediamo se può essere considerata normale una situazione del genere e quali organi dobbiamo sollecitare per risolverla nel più breve tempo possibile".