Attualità - 14 dicembre 2023, 11:38

Moncalvo: record di accoglienza per l'Ufficio Turistico

L'anno sta per chiudersi con oltre 1.700 presenze, di cui più di 160 turisti stranieri

L'Ufficio turistico di Moncalvo conclude l'anno con numeri da record, segnando un totale di 1700 presenze, di cui più di 160 visitatori stranieri. Un'impegno costante che ha visto le volontarie accogliere mediamente 50 turisti ogni fine settimana, una testimonianza tangibile dell'incremento dell'affluenza.

Il dato è stato reso noto nel corso della cerimonia di chiusura delle attività 2023, avvenuta presso i camminamenti del Castello di Moncalvo, sede dell'ufficio turistico dal 2019. L'occasione è stata anche propizia per presentare la nuova felpa, finanziata dal Salumificio Tabachetti.

Con oltre 25 volontari attivi, l'Ufficio turistico di Moncalvo vede una costante crescita. La sua posizione all'interno del Castello e le attività proposte lo rendono un punto di riferimento per la città, anche per i comuni limitrofi. Le volontarie, capaci di accogliere anche visitatori stranieri grazie a una conoscenza avanzata dell'inglese e del francese, stanno registrando un aumento delle richieste per le visite guidate gratuite della città.

La necessità di accompagnare i turisti in giro per Moncalvo ha richiesto un adeguamento dell'abbigliamento delle volontarie. A supportare questa necessità è intervenuto il Salumificio Tabachetti, una delle realtà artigianali più importanti del territorio.

Pierpaolo Tabachetti, titolare dell'azienda, ha espresso il suo entusiasmo nel sostenere questa iniziativa, riconoscendo l'importanza del servizio offerto dall'Ufficio Turistico per la crescita dell'economia e del commercio locale.

Il vicesindaco Andrea Giroldo ha sottolineato il successo crescente dell'ufficio, segnando un record di presenze senza precedenti, con l'arrivo dei pullman anche nel mese di novembre e le positive ricadute sull'economia locale durante l'autunno.

Le attività dell'Ufficio turistico riprenderanno in presenza nel mese di aprile, con l'attivazione della bacheca smart e il video promozionale di Moncalvo, entrambi strumenti per orientare e promuovere le attrattive enogastronomiche e turistiche.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto ai volontari per il loro impegno e la promessa di nuove iniziative nel 2024, grazie anche ai progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) portati avanti dal comune per lo sviluppo del settore turistico.

Infine, un ringraziamento speciale è stato dedicato a Sonia e Domenico del Corona Reale per il sostegno offerto durante la cena di fine anno, in segno di gratitudine per il lavoro delle volontarie a favore della comunità.

Chi volesse unirsi al gruppo può contattare il numero telefonico: 334/1052754.

Redazione