/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 11 dicembre 2023, 14:20

A Cisterna“Cieli sereni: trovare Cristo seguendo le stelle”

In programma domenica un viaggio tra fede e scienza con Luca Peyron e Don Mauro Canta

Don Luca Peyron

Don Luca Peyron

 Domenica 17 dicembre, alle 16 al Castello di Cisterna, Luca Peyron presenterà il suo libro “Cieli sereni. trovare cristo seguendo le stelle (e con l’uso di un telescopio)” (San Paolo). Ne discuterà con don Mauro Canta.

Un incontro tra fede e scienza

L’incontro è organizzato da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese – I.C. di San Damiano, Museo Arti e Mestieri e Comune e Parrocchie di Cisterna con Fra Production Spa, Israt, Libreria “Il Pellicano” e Aimc di Asti. Gli incontri sono gratuiti, aperti al territorio e validi per l’aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine e grado.

Per partecipare, è possibile iscriversi tramite il modulo online disponibile al seguente link Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo email: polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it.

“Un percorso straordinario”

“Questo libro è un percorso straordinario: incrocia la luce che viene dal passato remoto della formazione cosmica e la luce che viene dal futuro, inaugurato dalla resurrezione di Cristo. Nell’intreccio di queste luci con gioia e docilità avviene un incontro di brillante bellezza, di fulgore naturale e soprannaturale. Infatti cercare il colore nel nero del cielo sopra di noi, anzi trovarlo ancora di più tanto più è nero, restituisce luci e colori di cui il nostro cuore e la nostra vita hanno un bisogno assoluto. Questo non è un libro scientifico, ma uno scienziato potrebbe scoprire quanto possa essere serio ciò che non è solo scienza. Questo non è un libro per astronomi, ma un astronomo potrebbe scoprire quanto possa essere preciso il suo rapporto con Dio. Questo non è un libro per credenti, ma un credente potrebbe scoprire quanto possa essere bello fare un po’ di scienza dal proprio balcone. Questo insomma, non è un libro per qualcuno in particolare, forse per questo può essere un libro per chiunque. Chiunque voglia aprire la finestra di casa e guardare in su, o la finestra del proprio cuore e guardarci davvero dentro”.

Gli autori

Luca Peyron è sacerdote della Diocesi di Torino dal 2007. Cerca i segni dei tempi che aiutino a ricucire lo strappo tra fede e scienza, tecnica ed esperienza di Cristo. Ha fondato e coordina il Servizio per l’apostolato digitale che è uno dei primi servizi a livello globale della Chiesa cattolica con il compito di riflettere, progettare e agire rispetto alla cultura digitale in una prospettiva di fede. Insegna teologia in diversi atenei italiani.

Don Mauro Canta è parroco delle Parrocchie di Cisterna d’Asti, e di Ferrere. Tra gli altri incarichi, è Assistente Diocesano Giovani Azione Cattolica, incaricato Diocesano Pastorale Universitaria. Ha pubblicato “Vangelo per fuori corso” (Effatà, 2018).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium