Attualità - 09 dicembre 2023, 11:33

Al mercato tornano gli striscioni di protesta: "Avevamo chiesto il format ad anello fino al 24 dicembre",

Romano Rago, tra i fautori della protesta spiega: "L'ultima settimana prima di Natale dovremmo tornare alla consueta a disposizione ma senza parcheggi"

Una tregua di Natale tra amministrazione comunale e mercatali di piazza Alfieri piuttosto fragile: come è già accaduto durante la giornata inaugurale del magico paese di Natale, tra i banchi, questa mattina, sono di nuovo spuntati gli striscioni di protesta contro lo spostamento del mercato di piazza Alfieri e piazza libertà in piazza Campo del Palio.

"Avevamo chiesto di rimanere nella disposizione ad anello fino al 24 dicembre, vigilia di Natale - spiega Romano Rago, tra i mercatali più battaglieri in merito alle rivendicazioni degli ultimi mesi - ma ci è stato detto che dal 17 dicembre - giorno di chiusura del mercatino natalizio - dovremo ritornare alla consueta disposizione all'interno della piazza, senza parcheggi per le auto e attorno alla ruota panoramica che occupa gran parte degli stalli. Una disposizione che ci penalizza proprio durante l'ultima settimana prenatalizia".

Un'iniziativa, quella di Rago, non appoggiata da tutti gli ambulanti: "Ci sono punti di vista diversi e discussioni anche tra di noi - afferma - ma se la nostra sorte è segnata tanto vale combattere". 

Spostamento dopo il luna park di Carnevale?

Inizia a circolare sempre più insistentemente, invece, la voce che il mercato unificato in Piazza Campo del Palio potrebbe partire subito dopo la chiusura del Luna Park di Carnevale, quindi indicativamente verso fine febbraio (martedì grasso nel 2024 cadrà il 13 di febbraio).

Decisione, questa, a cui i mercatali si sono sempre opposti strenuamente: negli scorsi mesi il Consiglio comunale aveva già deliberato il nuovo regolamento, mentre gli ambulanti avevano proposto all'Amministrazione comunale di mantenere il format ad anello intorno alla piazza. 

Nel frattempo Natale si avvicina e la tregua incomincia a mostrare già qualche segno di cedimento.