Attualità - 04 dicembre 2023, 07:23

Giornata mondiale del volontariato a Villafranca con inaugurazione della sede della Protezione Civile

La cerimonia si terrà martedì 5 dicembre alle 15 negli spazi di regione Pieve

Il sindaco Macchia e il coordinatore Pittarelli

Il Comune di Villafranca si prepara a celebrare la giornata mondiale del volontariato in modo speciale, con l'inaugurazione della prima sede della Protezione Civile. L'evento è fissato per martedì 5 dicembre alle 15 presso gli spazi di regione Pieve. Saranno presenti il sindaco Anna Macchia e Mauro Pittarelli, coordinatore del C.O.C. (Centro Operativo Comunale), che illustrerà le attività svolte. Tutti i volontari, inclusi coloro che operano nel settore della protezione civile e quelli che svolgono azioni di decoro e manutenzione del territorio comunale, sono stati invitati alla cerimonia.

Ricordo speciale a Pasquale Campanile

Durante l'inaugurazione, sarà dedicato un ricordo speciale a Pasquale Campanile, primo volontario e coordinatore della Protezione Civile per oltre dieci anni, scomparso di recente. Il parroco don Antonio Delmastro benedirà i locali e la croce che verrà collocata nell'area verde accanto alla sede del C.O.C., realizzata dai giardinieri volontari con il legno del cedro del Libano, albero monumentale presente in diversi passaggi della Bibbia.

Importanza del volontariato civico

Il sindaco Anna Macchia ha sottolineato l'importanza dei volontari civici, i cui nomi sono iscritti nell'Albo dei volontari civici istituito dal Comune. Attualmente sono 63, di cui almeno 23 operano come operatori ambientali, e la loro presenza sul territorio si rivela ogni giorno più essenziale.

 

Redazione