All'ultima, in realtà prima conferenza, il professor Barberis diede una lezione incredibilmente coinvolgente sulle dottrine politiche contemporanee. Il primo incontrò parlò di Liberalismo e Socialismo e riscosse un grande successo con il pubblico nicese che riempì la sala della biblioteca.
Per ripetere il grande evento ci si era ripromessi di ospitare nuovamente il professore, che nell'anno a venire diverrà direttore del dipartimento dell'Università di Alessandria, e così è stato. Promosso dal Circolo Politico Culturale Politeia in collaborazione con l'Assessorato alla Coltura del Comune di Nizza, dopo Liberalismo e Socialismo trattato nel precedente incontro, giovedì 30 novembre verrà affrontato il tema dell'anarchismo, "un'idea "esagerata" di liberta: una analisi storica e teorica del pensiero anarchico".
L'incontro pubblico con il prof. Giorgio Barberis, docente di Storia delle dottrine politiche presso l'Università del Piemonte Orientale, avrà luogo giovedì 30 novembre alle 21 presso la Biblioteca Comunale.