Quello di Giuseppe Ruotolo è un nome decisamente molto noto agli appassionati di sport di contatto. In particolare di MMA (acronimo di Mixed Martial Arts, ovvero arti marziali miste), disciplina sportiva in cui l’atleta astigiano, già campione italiano ed europeo 2021 e mondiale 2022, eccelle.
Ora Ruotolo, che combatte a livello professionistico ormai da 12 anni, ha deciso di accettare una nuova ‘sfida’ cimentandosi in una tipologia di combattimento per lui del tutto inedita, quella della free boxe. Disciplina sportiva con diverse assonanze con la boxe, che però in più consente di ricorrere a pugni girati e ‘superman punch’, oltre al potenziale uso anche dei gomiti.
Quest’ultimo solo ipotetico perché, come ci ha spiegato lo stesso atleta, nella sfida per il titolo mondiale WKPO Pro Free Boxing (attualmente vacante) che sabato 2 dicembre lo vedrà opposto al rumeno Alexandru Nistor, si è optato per non contemplare questa opzione di combattimenti.
Ciò non toglie, naturalmente, che il match in programma sabato sera nell’area montegrossese che ospitava il mercato coperto del paese rappresenti un impegno particolarmente ostico. Per il quale Ruotolo, al fine di poterlo affrontare nel modo migliore possibile, si è preparato allenandosi intensamente nel pugilato, tralasciando invece ju-jitsu e lotta, che rivestono un ruolo fondamentale nei combattimenti MMA.
L’atteso evento sportivo, come accennato, è in programma sabato a Montegrosso, nell’area precedentemente adibita a mercato coperto, e avrà inizio intorno alle 19. Anche se il main event, ovvero per l’appunto il match che vedrà contrapposti Ruotolo e Nistor, è in programma intorno alle 21.
I biglietti, acquistabili il giorno stesso dell’evento, hanno un costo di 10 euro, mentre saranno gratuiti per i bambini.
Resta infine da ricordare che l’organizzazione dell’evento I.K.T.A. (Intercontinental Kick Thai Boxing Association) è a cura di Luigi Pia, responsabile del team “Tori scatenati”