Ultimo fine settimana di novembre con tanti eventi nell'Astigiano.
Come sempre, abbiamo selezionato per voi le principali proposte, tra Asti e dintorni.
Cultura e spettacoli
Venerdì 24 novembre alle 18.30, la Libreria Alberi d’Acqua di via Rossini 1 ad Asti, ospiterà la scrittrice astigiana Silvia Perosino per la presentazione del libro “Colline di carta”, pubblicato dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato. Dettagli QUI.
Venerdì 24 novembre al Circolo San Fedele, in via Trilussa 3 ad Asti, andranno in scena I Fafiuche' di Silvana che presenteranno la commedia brillante "La scuola delle mogli" di Molière, con la regia di Sergio Danzi de l'Arcoscenico. Lo spettacolo avrà inizio alle 21, con ingresso libero ad offerta volontaria. Dettagli QUI.
Ad Asti, a Palazzo Mazzetti, arriva il celebre dipinto del Caravaggio "La canestra", realizzato tra il 1597 e il 1600 e considerato uno dei primi dipinti del genere della natura morta. Conservato nella Pinacoteca Ambrosiana di Milano, sarà visitabile ad Asti dal 25 novembre al 24 marzo e fruibile dai tanti visitatori del Magico Paese di Natale. Dettagli QUI.
Nell’ambito della rassegna “Cuntè Munfrà – dal Monferrato al mondo”, va in scena sabato 25 novembre, alle 21, nel Teatro Comunale Fiorenzo Rizzone di Castagnole Monferrato, lo spettacolo di Teatro Invito “Vengo anch’io!”, con Luca Radaelli (voce) e il trio di musicisti Maurizio Aliffi alla chitarra, Luca Pedeferri alla fisarmonica ed Enrico Fagnoni al contrabbasso. Dettagli QUI.
La rassegna " Di musica, parole e i suoi protagonisti” a Nizza Monferrato riprende col suo terzo appuntamento il 25 Novembre dove sarà la volta degli AnimaLucio, un omaggio musicale agli 80 anni di Lucio Battisti da parte dei suoi musicisti: Gianni Dall’Aglio, Massimo Luca e Bob Callero. Dettagli QUI.
La Biblioteca Monticone di Canelli torna ad ospitare Franco Francescato – pubblicitario milanese ma monferrino di adozione – per presentare il suo romanzo d’esordio La Strega delle Mosche, un noir in cui il punto di vista è quello del criminale o, meglio, della strega che è in tutti noi. Domenica 26 novembre alle 17, in via G.B. Giuliani 29 a Canelli, l’autore dialogherà con Marta Martiner Testa. Dettagli QUI.
Ad Asti è tempo di... Bagna
Torna la più grande bagna cauda collettiva e contemporanea al mondo. Il Bagna Cauda Day, tradizionale evento promosso dall'associazione Astigiani, si svolgerà in oltre 150 locali tra ristoranti, cantine storiche, agriturismo, con una disponibilità di trentamila posti a tavola, in due fine settimana: 24, 25, 26 novembre e 1, 2, 3 dicembre. Per sapere quali sono i locali che aderiscono all’originale formula sarà sufficiente andare sul sito www.bagnacaudaday.it e scorrere gli elenchi, suddivisi per aree geografiche: Astigiano, Monferrato, Langhe, Torinese, Alto Piemonte e non solo. Per ogni locale è pubblicata una scheda con il numero di posti messi a disposizione, telefono e mail per prenotare.
Tutti i dettagli QUI.
Tartufo
Dal 18 novembre al 17 dicembre ad Asti in piazza San Secondo saranno in esposizione e vendita i prodotti tipici del territorio presso il Palatartufo. Tutti i dettagli QUI.
Domenica Montechiaro d’Asti avrà un sapore medievale nell’attesa Fiera Nazionale del Tartufo Bianco del Monferrato.
La torre medievale attenderà i visitatori per condurli in un viaggio tra il centro storico, il profumo d’autunno e delle trifole, dove il tempo, sembrerà trascorrere più lentamente tra storia e tradizioni: il corteo storico con gli sbandieratori, i musici e le damigelle di Montechiaro al Palio di Asti, la Curva street band, e a mezzogiorno l’arrivo della madrina Elisabetta Gregoraci per premiare i tartufai, con la conduzione di Sonia De Castelli.
Tutti i dettagli QUI.
E polpette
Il fine settimana del 25 e 26 novembre sarà caratterizzato da una nuova edizione di "PolpettiAmo", manifestazione creata nello scorso settembre per festeggiare i tre anni dalla riapertura del Nuovo Circolo Nosenzo.
Anche in questa nuova edizione, l'associazione Asti LAB parteciperà all'organizzazione dell'iniziativa, curandone alcuni momenti di incontro e confronto.
Dettagli QUI.
Aspettando il Natale
In piazza Alfieri spazio al Magico Paese di Natale, con le 130 casette che ospiteranno artigianato, addobbi di natale e specialità gastronomiche. Sarà aperto nei seguenti giorni: 11-12, 18-19, 25-26, 30 novembre e 1-2-3, 7-8-9-10, 14-15-16-17 dicembre. Il mercato ambulante del mercoledì e del sabato farà da cornice, ad anello, alla manifestazione. A Govone, gli spettacoli si terranno il 18-19, 25-26 novembre e il 2-3, 8-9-10, 16-17 dicembre. Nuove date invece per il presepe vivente di San Damiano, che si terrà il 3, 8, 10 dicembre.
Dettagli QUI.
Ancora Palio
Mercato in città
Olisticamente Insieme
Cinema
Al cinema Lumière questo fine settimana “Cento Domeniche”, film diretto e interpretato da Antonio Albanese e “C’è ancora domani”, grande successo di critica e pubblico scritto, diretto e interpretato da Paola Cortellesi, affiancata da Valerio Mastandrea, Giorgio Colangeli e Emanuela Fanelli. Tutti i dettagli QUI.
In Sala Pastrone, invece, Napoleon, l’atteso ritratto del celebre condottiero francese diretto da Ridley Scott e interpretato da Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby e Rupert Everett. Dettagli QUI.
Per un weekend fuori porta
Torino
Il cinema sarà il grande protagonista dell'intera settimana a Torino: dal 24 novembre al 2 dicembre la Città della Mole ospiterà infatti la 41esima edizione del Torino Film Festival. Gli ospiti? Ci sarà Oliver Stone, ma anche Manuela Arcuri, Pupi Avati, Kyle Eastwood, Drusilla Foer, Marcello Lippi, i Manetti Bros, Giorgio Pasotti, Micaela Ramazzotti. Per il secondo anno consecutivo, la direzione artistica porta la firma di Steve Della Casa. I luoghi delle proiezioni, delle masterclass e degli incontri saranno come l'anno scorso il Cinema Massimo, il Cinema Greenwich Village, il Cinema Romano, il Cinema Centrale Arthouse, le Gallerie d’Italia, il Teatro Astra e il Grattacielo Intesa Sanpaolo. Si aggiunge quest'anno il Laboratorio Multimediale Guido Quazza.