/ Attualità

Attualità | 23 novembre 2023, 07:20

Inps: programma e procedure per l'accertamento dell'esistenza in vita dei pensionati all'estero

Il piano verrà suddiviso in due fasi, relative altrettante aree geografiche del mondo

Inps: programma e procedure per l'accertamento dell'esistenza in vita dei pensionati all'estero

L'Inps ha delineato il programma di accertamento per verificare l'esistenza in vita dei pensionati che percepiscono pagamenti all'estero. Questa verifica sarà suddivisa in due fasi e coinvolgerà pensionati in diverse aree geografiche.

La prima fase, relativa al 2024, avrà luogo da marzo a luglio e coinvolgerà pensionati residenti in diverse regioni del mondo. I pensionati in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi saranno coinvolti in questo periodo.

La Citibank gestirà l'invio delle richieste di verifica dell’esistenza in vita a partire dal 20 marzo 2024 e i pensionati dovranno far pervenire le attestazioni entro il 18 luglio 2024. La mancata produzione di tale attestazione comporterà il pagamento della rata di agosto 2024 in contanti presso le agenzie Western Union del Paese di residenza. Se entro il 19 agosto 2024 non verrà prodotta l’attestazione, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di settembre 2024.

La seconda fase della verifica, da settembre 2024 a gennaio 2025, coinvolgerà i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania. Le comunicazioni saranno inviate ai pensionati a partire dal 20 settembre 2024 e le attestazioni dovranno pervenire entro il 18 gennaio 2025. La mancata produzione dell’attestazione comporterà la sospensione del pagamento delle pensioni a partire dalla rata di marzo 2025, se non pervenuta entro il 19 febbraio 2025.

Alcuni pensionati potrebbero essere coinvolti nella verifica generalizzata dell’esistenza in vita indipendentemente dalla loro residenza. Al fine di semplificare l’amministrazione, alcuni gruppi di pensionati sono esclusi da questo accertamento, come quelli che risiedono in Paesi con cui l’Inps ha accordi di scambio telematico di informazioni sul decesso dei pensionati comuni.

I pensionati possono fornire la prova dell’esistenza in vita inviando il modulo di attestazione a un indirizzo specifico o attraverso operatori di Patronato qualificati come "testimoni accettabili". È possibile anche riscuotere personalmente la pensione presso gli sportelli Western Union.

Per assistenza, la Banca mette a disposizione un servizio di supporto attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 (ora italiana), in diverse lingue.

Maggiori informazioni sono reperibili nel Messaggio numero 4071 del 16 novembre 2023, consultabile sul sito web della Banca (www.inps.citi.com).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium