/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 22 novembre 2023, 16:34

Due aziende astigiane si aggiudicano il premio organizzato da Intesa San Paolo Women Value Company

Si tratta della Simer di Villanova d'Asti che si occupa di rivestimenti e la Luigi Bosca di Canelli, impresa vitivinicola

Due aziende astigiane si aggiudicano il premio organizzato da Intesa San Paolo Women Value Company

Oggi a Milano, presso lo Spazio eventi Intesa Sanpaolo Gioia 22, si è svolto il terzo evento conclusivo dedicato alle imprese vincitrici del premio Women Value Company Intesa Sanpaolo, organizzato dal Gruppo bancario in collaborazione con Fondazione Marisa Bellisario.

100 le aziende premiate tra cui le astigiane Simer di Villanova e Luigi Bosca di Canelli.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla settima edizione, è riconosciuta come categoria speciale del Premio Marisa Bellisario ed è dedicata alla valorizzazione dell’imprenditoria al femminile e delle aziende che investono sull’uguaglianza di genere e sul welfare aziendaleQuest’anno il premio ha visto la partecipazione più numerosa dal suo esordio, forte di una sempre maggior sensibilità ai temi dell’inclusione: oltre 1.200 le candidature pervenute da tutta Italia, tra le quali sono state selezionate le due vincitrici del premio nazionale Mela d’Oro Women Value Company Intesa Sanpaolo, cui si sono aggiunte le imprese selezionate per le menzioni speciali in ambito “Donne Innovatrici”, “Donne per l’Estero” e “Donne per il Sociale”.

Intesa Sanpaolo e Fondazione Marisa Bellisario hanno inoltre organizzato tre momenti di incontro con tutte le 100 aziende vincitrici, esempi di eccellenza per cultura aziendale inclusiva, offrendo importanti spunti di riflessione sulle sfide delle strategie aziendali e su misure/strumenti del PNRR per valorizzare l’imprenditoria in rosa.

All’evento milanese di oggi hanno partecipato 38 aziende provenienti dalle regioni del Nord Italia (Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto e Friuli-Venezia Giulia).

La Simer

Piccola impresa di Villanova d’Asti (Simer Coating, riporti e rivestimenti compositi, teflonatura), rappresentata da Bruna Mariangela Penna, opera da 40 anni nel settore dei rivestimenti, che vengono realizzati con tecnologia di metallizzazione.


Molti i progetti e le iniziative promosse per il welfare e la parità di genere: premi economici legati al merito, premi in denaro per matrimonio e nascita figli, prestiti aziendali a tasso zero per l’acquisto della casa, assicurazioni aggiuntive per grandi eventi chirurgici.


Tra gli ambiti di sviluppo PNRR su cui ha investito maggiormente nell’ultimo biennio, la realizzazione di un impianto fotovoltaico e l’acquisto di impianti ad alta efficienza energetica. Simer ha avviato una partnership per entrare nel mercato francese.

 

Luigi Bosca & C.

Media impresa di Canelli (www.bosca.it), rappresentata da Nadia Isnardi.


Nata nel 1831, Bosca è l'impresa vitivinicola piemontese a conduzione familiare, da sei generazioni specializzata nella produzione di spumanti. Nel corso della sua lunga storia ha saputo rinnovarsi pur rimanendo profondamente legata alla tradizione, mossa dalla forte spinta verso l'internazionalizzazione che, ancora oggi, rappresenta uno dei capisaldi della strategia aziendale.

La società da tempo aiuta il personale nella gestione dell'orario al fine di ben conciliare casa e lavoro, offre assistenza anche finanziaria ai dipendenti e un servizio "maggiordomo",  sostiene e ha sempre sostenuto i corsi di formazione/aggiornamento incentivando i dipendenti di tutti i settori a parteciparvi.

Negli ultimi tre anni, nell’ambito delle missioni del PNRR, gli investimenti principale sono stati indirizzati sulla digitalizzazione delle linee produttive

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium