Attualità - 21 novembre 2023, 12:44

Alla scuola materna Santa Caterina una nuova piantumazione per la giornata nazionale degli alberi [GALLERIA FOTOGRAFICA]

Dedicato un minuto di silenzio alla memoria di Giulia Cecchettin

Alcune immagini della piantumazione (Efrem Zanchettin)

In occasione della giornata nazionale degli alberi, questa mattina i bambini e le bambine della scuola materna Santa Caterina di Asti hanno proceduto ad una nuova piantumazione. Alla cerimonia era presente il sindaco Maurizio Rasero e alcuni esponenti dell'Amministrazione comunale. 

La Giornata nazionale degli alberi, istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013. L’obiettivo di questa celebrazione è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.

"Gli alberi ci donano aria pulita e assorbono CO2 contrastando gli effetti della crisi climatica, ci aiutano a prevenire il dissesto idrogeologico e a mitigare il fenomeno della desertificazione - spiegano sindaco e assessori - la presenza di aree verdi nel contesto urbano e il loro utilizzo da parte della cittadinanza hanno ricadute dirette sulla qualità della vita dei cittadini. 

Pertanto proprio oggi, giornata simbolo, è stato messo a dimora  un Morus platanifolia 'Fruitless' che è una selezione maschile sterile di Gelso da Ombra. Fiorisce in primavera ma le infiorescenze cadono prima che si formino i frutti. Il Morus platanifolia 'Fruitless' è ideale per la creazione di ombra in zone verdi, giardini ma anche strade. Sono inoltre stati messi a dimora un Acer rubrum e Gingko biloba, donati

Ringraziamo la dirigente  Savarese e tutte le maestre che hanno favorevolmente accolto la nostra iniziativa. Un ringraziamento particolare ad Arbor di Fabio Franco (tree climber) e Vivai Pollice Verde che ci hanno donato le due piante e hanno rimosso i ceppi presenti nel giardino"

Oggi il programma prosegue con la Festa dell'Albero in via Madre Teresa di Calcutta. Sono previste attività di gioco a tema naturalistico e l'inaugurazione di una panchina gialla contro il bullismo. 

 In Piemonte un milione di ettari di boschi

Un albero è un essere vivente, parte fondamentale e ‘attiva’ del nostro ambiente e della nostra cultura. Si tratta di un patrimonio di biodiversità eccezionale che, oltre a produrre legno, valorizza il paesaggio e l’ambiente, contribuendo in modo determinante al sequestro dell’anidride carbonica e quindi purificando l’aria”. Lo ha detto Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Piemonte e della Federazione nazionale di prodotto delle risorse boschive di Confagricoltura.

Difendere gli alberi significa difendere il nostro benessere, in campagna o in città, così come la nostra memoria” precisa Allasia.

In Piemonte, la superficie boschiva supera il milione di ettari. Negli ultimi 60 anni le superfici boscate del territorio subalpino sono aumentate dell'80%, arrivando ad occupare il 41% del territorio regionale, con 1 miliardo di alberi, 52 specie arboree diverse e 40 specie arbustive.

Sebbene negli ultimi 50 anni le foreste italiane siano più che raddoppiatele attività selvicolturali si sono ridotte, e circa la metà della superficie forestale è abbandonata o in libera evoluzione”. Il presidente pone l’accento sugli interventi da attuare per una gestione oculata del territorio: “Dobbiamo lavorare sul riordino fondiario, sull’aggregazione, sulla pianificazione forestale, che oggi coinvolge solo il 15% delle superfici, e sulla formazione degli operatori che vi lavorano, per cercare di portare avanti il concetto di valorizzazione del bosco non solo in termini di prodotto, ma anche di servizi ecosistemici”.