/ Eventi

Eventi | 16 novembre 2023, 10:17

Asti si prepara al Natale con 'Il nostro Panettone': una deliziosa proposta firmata Coldiretti

L'iniziativa, arricchita da scatole d'autore firmate da Filippo Pinsoglio, verrà presentata sabato mattina nell'ambito dei "Gioielli del Territorio"

Diego Furia e Monica Monticone con il panettore "firmato" dall'artista astigiano

Diego Furia e Monica Monticone con il panettore "firmato" dall'artista astigiano

Sabato mattina, nell'ambito dell'inaugurazione della nuova edizione dei "Gioielli del Territorio", Coldiretti presenterà, presso il PalaTartufo di piazza San Secondo, una golosa novità.

Ovvero "Il nostro Panettone". Tipico dolce delle festività, arricchito da un tocco di Moscato e Nocciole Tonda Gentile, contenuto in un'originale scatola d'autore firmata dall'artista astigiano Filippo Pinsoglio.

Noto per la sua firma già apprezzata anche in ambito paliesco, Pinsoglio è un artista figurativo completo che coniuga antiche atmosfere con la capacità di comunicare in modo immediato, creando opere coinvolgenti e dialogiche.

Al termine della presentazione, "Il nostro Panettone" sarà consegnato al sindaco Maurizio Rasero e ai 21 Rettori del Palio di Asti.

Inoltre, durante la mattinata, Pinsoglio sarà presente per autografare le scatole artistiche.

Monica Monticone, presidente di Coldiretti Asti, anticipa: "Nel desiderio di rinnovare la tradizione e le festività natalizie, Coldiretti Asti ha voluto esprimere appieno l'astigianità. Da qui nasce Il nostro Panettone, preparato con le delizie tipiche della zona e impreziosito dalle scene figurative disegnate da Pinsoglio".

Diego Furia, direttore di Coldiretti Asti, aggiunge: "Il nostro Panettone aspira a diventare il dolce simbolo delle festività astigiane e un regalo emblematico per il Natale. Oltre alla qualità dell'impasto, elaborato da rinomati pasticceri con eccellenze locali, abbiamo voluto aggiungere il valore artistico, creando un'icona astigiana da regalare e conservare. Le scene rappresentative della città di Asti, come i monumenti, i personaggi e gli eventi, disegnate da Pinsoglio, compongono un'opera che evoca storia, territorio e bellezza."

"Il nostro Panettone" è una produzione in serie limitata e sarà disponibile presso la Casa Coldiretti di piazza Alfieri e in corso Alessandria 271, all'interno del Mercato Contadino Campagna Amica.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium