/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 15 novembre 2023, 13:12

La logistica è fondamentale per il mondo del lavoro. Protocollo d'intesa tra Giobert e Unione Industriale di Asti

Per 12 lunedì i ragazzi della 3A logistica, passeranno una mattinata intera in aziende del territorio per comprendere i reali bisogni del mondo del lavoro

La firma (MerfePhoto)

La firma (MerfePhoto)

Un protocollo di intesa tra l'istituto Giobert di Asti e l'Unione industriale per valorizzare il settore logistica, fondamentale per qualsiasi industria.

Questa mattina, tra la dirigente dell'istituto, Patrizia Ferrero il il presidente degli industriali astigiani, Andrea Amalberto, la firma e i dettagli.

Un progetto per la 3A Logistica e i suoi 18 ragazzi

Un percorso iniziato già tre anni fa e che trova oggi il suo punto di arrivo verso un futuro di preparazione per alunni e insegnanti, che coinvolge la classe 3A logistica e i suoi 18 studenti che, a partire da gennaio, ogni lunedì, per 12 lunedì ogni quindici giorni, visiterà altrettante aziende scelte dall'Unione Industriale.

I ragazzi partiranno alle 8.30 da scuola con un autobus messo a disposizione dall’Unione Industriale, unitamente a Confidi Asti – Consorzio Garanzia Collettiva Fidi della provincia di Asti. Alle 13 circa gli studenti e i docenti accompagnatori rientreranno a scuola.

"Le attività pratiche saranno svolte direttamente nelle aziende - spiega la dirigente Ferrero - e si formeranno anche i docenti per comprendere le reali esigenze del mondo del lavoro".

Un mondo del lavoro che fa fatica a individuare molte figure e quindi una maggiore formazione sarà il cardine del futuro.

Ridurre le distanze tra scuola e mondo del lavoro

Il referente  per la Logistica dell’Istituto Giobert, Mario Fassio rimarca: "Proponiamo questo protocollo per ridurre le distanze tra scuola e mondo del lavoro. I dati del settore logistica sono allarmanti e allora abbiamo pensato a questo laboratorio innovativo".

I costi degli spostamenti saranno a carico dell'Unione industriale. "La logistica per noi è importante - ricorda Amalberto - e riguarda molti settori. Ad esempio il magazzino e l'approvvigionamento, sono un punto fondamentale. Dopo il Covid è cambiato il modo di fare magazzino e oggi averlo in casa è risorsa preziosa. In aiuto ci sono tanti software ma sono le persone a fare arrivare le merci il prima possibile. Ci fa piacere aiutare i giovani, per noi non è uno sforzo ma una risorsa per far conoscere le nostre aziende e offrire opportunità di lavoro.

Logistica fondamentale per le aziende

"La funzione logistica - ribadisce la dirigente della scuola - rappresenta oggi una funzione di enorme importanza per tutte le imprese, indipendentemente dal settore in cui operano e un diverso orientamento rispetto al passato vede alcune imprese impegnate in processi di internalizzazione, che richiedono il potenziamento delle qualifiche e una maggiore integrazione delle competenze".

Un settore che ha procedimenti complessi dal punto di vista organizzativo e pertanto servono competenze trasversali anche per permettere una maggior valorizzazione degli studenti che comprenderanno meglio i bisogni delle aziende

Gli studenti quindi, dopo aver appreso le principali caratteristiche dell’attività svolta dall’impresa ospitante, si focalizzeranno sulla logistica intesa a 360 gradi: logistica in entrata, interna ed in uscita. Durante questa esperienza gli studenti si soffermeranno su tutti gli aspetti della logistica: gestionali, tecnologici, informatici e amministrativi.

 All'incontro erano presenti anche il vicepresidente Unione Industriale Erminio Renato Goria e il direttore Maurizio Spandonaro. 

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium