"Lavoriamo con la consapevolezza di non essere secondi a nessuno". Il sindaco Maurizio Rasero esprime ottimismo durante la presentazione dell' edizione 2023 della Fiera del Tartufo e dei "Gioielli del Territorio".
Dal 18 novembre al 17 dicembre 2023 sorgerà infatti il "Palatartufo" allestito in piazza San Secondo, oltre ai banchi di vendita del tartufo sono previsti spazi di esposizione e vendita dei prodotti enogastronomici di eccellenza gestiti dalle associazioni di categoria, i cosiddetti "Gioielli del Territorio" che saranno insieme ai tartufi i protagonisti dell'iniziativa.
Il tutto contestualmente al Magico Paese di Natale, che si tiene in piazza Alfieri.
Sono in programma anche momenti di degustazione con un calendario che nei weekend prevede la proposta di piatti della tradizione (carne cruda, tagliolini, agnolotti, formaggi, salumi) con protagonista il "Re Tartufo" abbinati ai nostri grandi vini.
RASERO: "OGGI FINALMENTE FACCIAMO SQUADRA"
"Stiamo conoscendo Asti come una città che sa attrare, una città viva - ha spiegato il sindaco Rasero - dobbiamo imparare a fare sempre più squadra e sempre meglio. Inoltre, stiamo lavorando per tessere relazioni internazionali sempre più importanti per portare investimenti sul territorio. Rispetto al passato, dove ognuno gestiva il proprio orticello, sulle iniziative di questo autunno c'è una forte convergenza dei vari attori economici del territorio".
"Un ringraziamento a tutte le Istituzioni ed all'Ente del Turismo Langhe Roero e Monferrato - ha aggiunto - che con il loro supporto ci consentono di poter continuare questo percorso di crescita della manifestazione e alle Associazioni di categoria che hanno creduto ed investito su questo progetto, confermando la loro partecipazione".
CAROSSO: "DOBBIAMO CONTINUARE A SPINGERE SULL'ASTIGIANO"
"Abbiamo progetti sul tartufo tutto l'anno - ha spiegato il vicepresidente della Regione Fabio Carosso - è un' eccellenza della nostra terra che vogliamo andare a raccontare insieme a tutte le meraviglie del Piemonte. Quest'anno per la prima volta ci sarà un nuovo bando per l'impiantazione di nuove tartufaie".
SACCO: "ASTI OSPITERA' "LA CANESTRA" DI CARAVAGGIO"
"Ad Asti arriverà "La canestra" di Caravaggio - ha spiegato il presidente della Fondazione Mario Sacco - è un investimento importante che abbiamo fatto per portare la città ad un turismo destagionalizzato. Noi sulle cose di qualità ci saremo sempre".
ORIGLIA: "IL LAVORO SVOLTO STA DANDO I SUOI FRUTTI"
Soddisfazione condivisa anche dall' assessore alle manifestazioni Riccardo Origlia: "Grazie ad un percorso che abbiamo fatto con le categorie abbiamo avuto un riscontro positivo a livello di network commerciale, abbinando manifestazioni enogastronomiche, culturali e di piazza. Questo sta portando i suoi frutti: siamo in piena corsa, grazie all'aiuto di tutte le categorie commerciali, per migliorare sempre".
LE DATE
Le giornate di apertura del Patartufo saranno sabato 18 e domenica 19 novembre; sabato 25 e domenica 26 novembre; da giovedì 30 novembre a domenica 3 dicembre; da giovedì 7 domenica a 10 dicembre; da giovedì 14 a domenica 17 dicembre dalle ore 10 alle ore 20.
L'evento è organizzato in collaborazione con ATAM, CNA, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Coldiretti e con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Banca di Asti, Fondazione CRT, ATL Langhe Roero e Monferrato, Grandi Auto.
Sabato 18 e domenica 19 novembre si terrà la Fiera Nazionale del Tartufo 2023. In piazza San Secondo dalle 10 alle 20 vendita di prodotto selezionato da esperti cercatori di ATAM (Associazione trifolau astigiani e monferrini) che si occuperà di controllare e verificare i singoli esemplari e di certificarli garantendo la qualità e la sicurezza dell'acquisto.
Sotto i portici di piazza San Secondo, dalle ore 9.30 sarà presente il Mercatino delle Città gemelle di Valence (F) e Biberach (DE) con i loro prodotti tipici.
Domenica 19 novembre dall'alba al tramonto nelle vie del centro storico saranno presenti circa cento bancarelle, dove poter acquistare i migliori prodotti agroalimentari del teritorio ed i pregiati vini di Langhe Monferrato e Roero dei territori patrimonio UNESCO.
Domenica 19 Novembre alle ore 16.30 è prevista la premiazione del "miglior piatto di tartufi" e del "miglior tartufo singolo" in collaborazione con l'associazione ATAM.
Da ricordare, infine, che oltre ai mercatini del Magico Paese di Natale, saranno presenti in città ulteriori attrattive. In Piazza Statuto la pista da pattinaggio e la tradizionale Giostra dei Cavallini, in piazza Alfieri la Grande Ruota panoramica e tanti altri eventi e spettacoli a tema natalizio