/ Eventi

Eventi | 13 novembre 2023, 08:56

La docente e saggista astigiana, Manuela Furnari all'università di Macerata con un libro che racconta i ragazzi di oggi

Domani. martedì 14 novembre alle 17, tavola rotonda per la presentazione di 'Surviving Odissea. Storia di un’estate straordinaria', all'interno del corso di 'Letteratura digitale'

La docente e saggista astigiana, Manuela Furnari all'università di Macerata con un libro che racconta i ragazzi di oggi

La docente e saggista astigiana, Manuela Furnari, sarà protagonista domani,  martedì 14 novembre, dalle 17 alle 20, all'Università di Macerata, dove presenterà il libro "Surviving Odissea. Storia di un'estate straordinaria"

L'evento sarà all'interno del corso di "Letteratura digitale" tenuto dal professor Andrea Rondini presso il Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali dell'Università.

Il libro, pubblicato dalla casa editrice Echos Edizioni e presentato al Salone del Libro di Torino ha attirato l'attenzione non solo per il suo contenuto, ma anche per la modalità innovativa con cui è stato presentato ai giovani lettori, raccomandato a partire dagli 11 anni a è già un “piccolo” caso, anche per la modalità con cui il libro viene proposto ai ragazzi (consigliato dagli 11 anni) e alle scuole: una “presentazione animata” in cui i lettori da semplici ascoltatori passivi diventano protagonisti attivi della narrazione.

Il libro

La trama di "Surviving Odissea. Storia di un'estate straordinaria" si snoda attorno a tre giovani compagni di scuola: Jack, Zac e Alice. Convinti che anche con risultati scolastici modesti sarebbero stati promossi, Jack e Zac trascorrono le loro giornate giocando e Alice si perde nei social media. Tuttavia, un improvviso intervento del Ministero dell'Istruzione cambierà tutto, stabilendo che chi avesse avuto gravi insufficienze dovesse recuperare. È in questo momento che avviene lo "straordinario": l'Odissea di Omero si intreccia con la storia di Jack, Zac e Alice, fondendo il celebre viaggio epico con le esperienze quotidiane e le incertezze dei ragazzi d'oggi. Questa trasformazione del più famoso viaggio della letteratura in un viaggio all'interno dei protagonisti si manifesta in un romanzo ricco di suspense, sogni, sentimenti, rompicapo e sfide da superare, il tutto con un finale sorprendente.

Relatori

All'evento, oltre all'autrice Manuela Furnari e al professore Andrea Rondini, parteciperanno due esperti nel campo della letteratura: Marcello Verdenelli, docente di Letteratura italiana con una vasta conoscenza che spazia dal Cinquecento al Novecento e un interesse particolare per la "teatralità della scrittura," e Ramona Bongelli, professoressa di Psicologia Generale con una specializzazione nella comunicazione verbale scritta ed orale. Bongelli sarà l'introduttrice e moderatrice della tavola rotonda, che promette di offrire un'approfondita analisi del libro e del suo contesto.

 L'autrice

Manuela Furnari, oltre a essere autrice di "Surviving Odissea. Storia di un'estate straordinaria," è una docente e saggista che ha attirato l'attenzione nazionale con il libro "Paolo Conte. Prima la musica," pubblicato per Il Saggiatore. Ha inoltre pubblicato "Quando correva il Novecento" nel 2019, un saggio che costituisce la seconda parte di "Razmataz" di Paolo Conte. La sua passione per l'insegnamento è il motore che ha ispirato la creazione di "Surviving Odissea," il quale promette di essere un'avventura letteraria straordinaria per giovani lettori e un'opportunità di riflessione per esperti di letteratura e comunicazione.

https://www.instagram.com/dipartimentospocriunimc

https://www.instagram.com/surviving_odissea

https://www.manuelafurnari.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium