"Ha portato la meraviglia negli occhi dei bambini in oltre 30 anni di rappresentazioni a Saltinpiazza", si legge così nel meritatissimo riconoscimento al re delle marionette, il maestro Vincenzo Tartaglino che sabato scorso è stato premiato per i suoi 30 anni a Saltinpiazza di Viarigi.
Una carriera lunghissima con decine di spettacoli all'anno, che lo ha sempre visto presente in prima persona in giro per l'Astigiano ma non solo.
Sabato a Viarigi ha messo in scena "L'incantesimo di Merlino", alla presenza di Brunella Mascarino, giornalista ed ex sindaca di Viarigi che ha inventato Saltinpiazza e del direttore artistico Milo Scotton.
Il riconoscimento è stato consegnato dalla sindaca Francesca Ferraris che ha firmato congiuntamente con Mascarino.
Il maestro
Felice il maestro che alla ragguardevole età di 84 anni è il mito di tantissimi bambini.
Astigiano, figlio di un calzolaio, da cui ha appreso il mestiere e la manualità, dagli anni ’60 ha lavorato in fabbrica, coltivando la passione per il teatro delle marionette che era nata in lui da bambino, quando con la madre andava a vedere i burattinai in piazza d’Armi, ad Asti.
Fu l'attore Emanuele Pastrone, che negli anni ’90 lo aveva incontra durante una fiera di hobbistica rimanendo affascinato dal suo lavoro, a lanciarlo.
L’artista modella da sé le marionette, in legno e creta, poi ne crea i vestiti in stoffa. I personaggi delle sue storie spaziano dalle marionette tradizionali ai personaggi dei romanzi cavallereschi, a quelle delle fiabe e leggende della tradizione italiana, a quelli dei personaggi d’animazione Disney.