/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 12 novembre 2023, 09:57

Mercoledì all'Alfieri va in scena "Vuoti a rendere"

Per la sezione "altri percorsi", in programma la pièce di Maurizio Costanzo, con Ileana Spalla e Sergio Danzi

Mercoledì all'Alfieri va in scena "Vuoti a rendere"

Continua la Stagione 2023/2024 del Teatro Alfieri, realizzata dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo: mercoledì 15 novembre alle 21 per la sezione Altri Percorsi va in scena “Vuoti a Rendere” di Maurizio Costanzo, con Ileana Spalla e Sergio Danzi. Regia di Franco Cardellino, produzione Casa del Teatro 3.

Due coniugi in pensione, costretti a traslocare per lasciare la casa al figlio, ripercorrono la loro travagliata vita di coppia rinfacciando errori e mancanze. Tra un litigio e l'altro si alternano gioie e tenerezze, i ricordi del loro passato: l'incontro con i genitori di lei per chiederla in sposa; i primi anni di matrimonio, le ambizioni, le speranze; due tentativi di tradimento da parte dei protagonisti, entrambi falliti. Una coppia in cui, nelle diverse fasi, tutti si riconoscono. Con la regia di Franco Cardellino, gli attori si sono divertiti a interpretare i protagonisti in tutte le loro età giocando con cambi di scena dinamici che tendono a vivacizzare l'intero spettacolo.

“Vuoti a rendere” permette al pubblico di ritrovarsi nelle varie fasi della vita dei protagonisti, un po’ come guardare dal buco della serrature un’altra famiglia che ci assomiglia e il rivangare le vecchie ferite del passato sapendo ridere di sé.

La commedia ha segnato l’inizio della coppia artistica Danzi Spalla, e più volte è stata ripresa in seguito a richieste, fino al 2009 quando i due attori hanno avuto l’onore di andare in scena al Teatro Parioli alla presenza dell’autore, Maurizio Costanzo. “L’emozione allora è stata davvero grande – spiegano i protagonisti - altrettanto importante è adesso questa nuova data che ci vede giocare in casa, al Teatro Alfieri di Asti… un bel volo, a distanza di oltre vent’anni dal debutto, gratificante e impegnativo. Un pensiero e un ringraziamento al regista, Franco Cardellino, che è mancato qualche anno fa e che ha condiviso un periodo importante, costruttivo e divertente per la crescita delle attività artistiche della compagnia”.

Biglietti: 23 euro platea, barcacce, palchi (20 euro ridotto*); 18 euro loggione (15 euro ridotto*).

* Ridotto per under 25, over 65, tesserati Spazio Kor, Biblioteca Astense, Trenitalia, FAI e Abbonamento Musei.

Biglietteria aperta il martedì e il giovedì dalle 10 alle 17, e nei giorni di spettacolo (che non cadono di martedì e giovedì) a partire dalle 15 fino a inizio rappresentazione. Biglietti disponibili anche online su www.bigliettoveloce.it .

Per informazioni: tel. 0141.399057-399040. www.teatroalfieriasti.it



Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium