/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 12 novembre 2023, 17:49

Carlo Cerrato presenterà a Canelli il suo ultimo libro "Milli, una donna"

Il volume è dedicato a Emilia Cardona, ragazza di campagna che diviene giornalista e scrittrice e ultima moglie del famoso pittore Giovanni Boldini

Carlo Cerrato presenterà a Canelli il suo ultimo libro "Milli, una donna"

Domenica 19 novembre, alle ore 17, presso la Biblioteca Monticone di Canelli, via G.B. Giuliani 29, il giornalista e scrittore Carlo Cerrato presenterà il suo ultimo libro. “Milli, una donna” è il titolo del volume dedicato a Emilia Cardona (Costigliole d’Asti 1899 - Pistoia 1977), figura storica di ragazza di campagna che pretende di studiare, diviene giornalista e scrittrice, nonché ultima moglie del famoso pittore Giovanni Boldini.

A mezzo secolo dalla sua scomparsa, Cerrato ricostruisce, per la prima volta, la vicenda sorprendente di una donna moderna rispetto all’epoca in cui è vissuta.

Emilia Cardona non è stata solo “moglie di”, ma vera e propria protagonista, per oltre mezzo secolo, delle cronache artistiche, tra Francia e Italia; una figura che merita di non essere dimenticata, per i suoi libri, per le mostre, ma anche per i suoi scritti, sempre dalla parte delle donne.

Corrispondente di un giornale italiano a Parigi, Emilia Cardona dedica la sua vita alla scrittura, pubblicando cinque romanzi, due in francese e tre in italiano, oltre a numerosi libri d’arte e a una biografia in tre versioni. Sposa un mito della pittura, protagonista della Belle époque e si dedica alla valorizzazione postuma delle opere e della memoria del marito, nel rispetto delle sue volontà.

L’autore guiderà il pubblico nella vita travolgente e complessa di Emilia Cardona attraverso le meticolose e preziose ricerche svolte fra frammenti di libri, giornali, materiali sconosciuti alle biblioteche, testimonianze, documenti e testi della protagonista, dialogando con la giornalista Marta Martiner Testa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium