Cultura e tempo libero - 12 novembre 2023, 12:04

“Alle Prime Luci”: un viaggio musicale tra barocco e classicismo

Appuntamento sabato 18 novembre, alle 18:15, il Museo Diocesano San Giovanni di Asti

 Sabato 18 novembre, alle 18:15, il Museo Diocesano San Giovanni di Asti ospiterà il concerto “Alle prime luci”. L’evento, guidato da Enrico Onofri e l’orchestra dell’Academia Montis Regalis, porterà il pubblico alla scoperta delle origini della sinfonia, un genere che raggiunse l’apice con i capolavori di Haydn, Mozart e Beethoven.

Il concerto si aprirà con la Sinfonia in sol maggiore JC39 di Giovanni Battista Sammartini, uno dei padri nobili della sinfonia. Seguiranno tre Preludi e Fughe di Gregor Joseph Werner, un compositore oggi quasi dimenticato, noto per i suoi contrasti con il giovane Haydn alla corte dei principi Esterházy.

Dopo altre due sinfonie di Sammartini, il concerto darà spazio ai due giganti del Classicismo viennese, Mozart e Haydn. Sarà eseguito il Divertimento K. 138 di Mozart, un’opera di sorprendente maturità composta da un Mozart appena sedicenne. Il concerto si concluderà con la Sinfonia n. 35 di Haydn, eseguita nella versione per orchestra d’archi pubblicata nel 1771.

Questo evento rappresenta un’occasione unica per apprezzare la transizione dalla musica barocca al classicismo e per scoprire opere poco conosciute ma di grande importanza nella storia della musica.

 

Redazione