/ Politica

Politica | 11 novembre 2023, 12:12

Presidio pro Palestina ad Asti: "L'Europa è a fianco degli oppressori e a traino degli Usa in questo massacro" [FOTO]

Organizzato questa mattina dal Coordinamento Asti Est: " Le ingiustizie vanno avanti ben prima del 7 ottobre. Prima della guerra erano già stati uccisi 200 palestinesi"

Il presidio di questa mattina (Foto Zanchettin)

Il presidio di questa mattina (Foto Zanchettin)

Si è tenuto questa mattina, sopra la scalinata di piazza Campo del Palio, il presidio a favore della popolazione palestinese organizzato dal Coordinamento Asti Est. 

A prendere la parola, durante il sit-in, diversi militanti dell'associazione e anche molte donne, di origine maghrebina. Hanno preso parte anche alcuni esponenti di Ambiente Asti, Uniti si Può, Casa del Popolo e Circolo la Miccia.

"Abbiamo fatto questo presidio per fare voce ad un sentimento di solidarietà verso la popolazione di Gaza - spiega Luisa Rasero - non ci basta dire stop alla guerra: qui c'è una situazione di ingiustizia che va avanti da anni e che deve essere risolta, altrimenti questa guerra a singhiozzo non finirà mai. E' molto facile scagliarsi contro la barberie di Hamas ma come ha ricordato il segretario delle Nazioni Unite, la storia non è nata il 7 ottobre. Prima di tale data già 200 palestinesi erano stati uccisi: bisogna dare un'alternativa alla violenza, altrimenti è ipocrita stupirsi di certe azioni".

"Chiediamo una forte garanzia internazionale per la consegna degli ostaggi in mano ad Hamas, altrimenti senza questo, una volta ottenuti, Israele potrebbe non avere remore a continuare la sua azione nella striscia".

"Tocca al famoso Occidente, che invece va a traino degli americani in maniera vergognosa, fare pressione verso Israele. Ritengo che l'Europa in questi giorni, stia prendendo le parti degli oppressori. Mi vergogno a volte ad essere europea" ha concluso.

Alessandro Franco


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium