Lo spirito natalizio, che notoriamente ad Asti arriva molto in anticipo, sembra aver contagiato anche la nota diatriba tra Amministrazione ed ambulanti che, con alterne vicende, va avanti da circa un anno.
La nuova disposizione ad "anello" dei banchi del mercato di piazza Alfieri e piazza Libertà, attorno alle casette del Magico Paese di Natale che aprirà i battenti sabato prossimo, sembra infatti essere stata accolta con entusiasmo dai mercatali.
"E' sicuramente una soluzione che può accontentare sia noi che l'Amministrazione - afferma Salvatore Nicastro, membro del GOIA astigiano, il sindacato rappresentativo degli ambulanti - i nostri clienti sono contenti e credo che possa essere un volano sia per il mercato che per la manifestazione".
Il format, secondo gli ambulanti, potrebbe essere replicato tutto l'anno: "Sarebbe una soluzione per arrivare al superamento del mercato unico in piazza Campo del Palio - gli fa eco il collega Davide Giancale - personalmente sono disposto a spostarmi nella nuova collocazione tutto l'anno o anche solo in occasione delle diverse manifestazioni".
In attesa di una interlocuzione con l'Amministrazione, rimane però il nodo traffico: la nuova disposizione rimarrà fino a Natale (il Magico Paese chiuderà il 17 dicembre) e poi il mercato tornerà alla sua collocazione originaria. Con l'inizio del nuovo anno, nei piani della Giunta, si potrebbe avviare l'iter per lo spostamento del mercato. Vedremo se la variante "natalizia" sarà un'alternativa percorribile anche nei prossimi mesi.