/ Attualità

Attualità | 08 novembre 2023, 19:36

Ad Astiss "Faccio quello che voglio! Donne oltre le convenzioni"

La mostra è visitabile dal 20 al 30 novembre presso il Polo Universitario Rita Levi Montalcini, e dall’1 al 18 dicembre, solo per le scuole su prenotazione, all’ITIS Artom

Ad Astiss "Faccio quello che voglio! Donne oltre le convenzioni"

“Faccio quello che voglio!” è una mostra fotografica e documentaria a cura di Simona Fiore e Francesca Gentile, promossa dalla Commissione Regionale per le Pari Opportunità e UniAstiss. Questa mostra è nata da una riflessione su come, per molte donne, la scelta di un percorso professionale o sportivo considerato maschile nell’immaginario collettivo comporti una sfida sotto molti punti di vista.

Le scelte di queste donne sono spesso osteggiate, sia in famiglia che nei luoghi di lavoro, ma a volte, quasi a sorpresa, sono incoraggiate e sostenute in ambienti che a prima vista potrebbero non sembrare affatto inclusivi. L’indipendenza è al centro della vita delle protagoniste: la crescita, il riscatto, l’autodeterminazione passano soprattutto attraverso i percorsi professionali.

Queste donne libere, con caparbietà e sacrificio, hanno conseguito la propria realizzazione, e le loro storie possono essere d’ispirazione per le generazioni più giovani. Un messaggio positivo, d’incoraggiamento, in opposizione allo stereotipo e alle discriminazioni che sono tra i molteplici aspetti che caratterizzano la violenza di genere.

La mostra vuole dare voce a tutte quelle donne che hanno scelto carriere professionali e sportive non convenzionali, dimostrando che la capacità non dipende dalla forza fisica o da diverse qualità intellettive, ma dall’abilità e dal sapersi destreggiare.

Il percorso espositivo si compone di una ventina di pannelli, ciascuno dedicato a una protagonista. A corredo delle immagini, colte durante alcuni momenti della loro giornata lavorativa, una didascalia raccoglie, oltre ai dati della persona ritratta, un suo breve intervento che racconta le difficoltà, le sfide e i traguardi raggiunti.

La mostra è visitabile dal 20 al 30 novembre presso il Polo Universitario Rita Levi Montalcini, e dall’1 al 18 dicembre, solo per le scuole su prenotazione, all’ITIS E. Artom

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium