Mario Malandrone, consigliere comunale di Ambiente Asti, ha presentato un’interrogazione al sindaco e agli assessori competenti riguardo la gestione dell’Istituto Musicale G. Verdi.
L’Istituto Verdi, fondato nel 1825, è una delle istituzioni di didattica musicale più antiche del Piemonte ancora in attività. Tuttavia, dal 2017, l’istituto ha visto un cambiamento significativo nella sua gestione. Un bando emesso quell’anno è stato vinto da una realtà privata, portando all’esternalizzazione delle attività dell’istituto. Il Comune corrisponde alla gestione con 64.000 euro.
Problemi Emergenti
Diversi docenti hanno segnalato problemi legati ai pagamenti delle prestazioni, lamentando ritardi o saltuarietà nel corso degli anni. Inoltre, si è verificata una diminuzione sia del numero di docenti che di allievi, il che potrebbe indicare una riduzione dell’attrattiva dell’istituto o problemi di gestione interna.
Domande Aperte
Malandrone ha posto una serie di domande all’amministrazione comunale. Tra queste, se il Comune di Asti ha ritenuto opportuno continuare con l’affidamento dell’istituto alla stessa realtà privata/associativa e, in caso affermativo, quali motivazioni hanno portato a questa decisione.
Ha anche chiesto informazioni sul numero di iscrizioni degli allievi dell’Istituto dal 2017 ad oggi, suddivisi per allievi che praticano discipline (strumento, voce) con corsi più amatoriali, e sullo stato dell’edificio in termini di sicurezza e agibilità.
Il consigliere ha sollevato la questione del progressivo decadimento dell’Istituto in termini di iscrizioni e dei problemi sui pagamenti dei salari dei docenti. Ha inoltre chiesto perché il bando per l’affidamento dell’istituto non è stato pubblicato l’anno scorso e se ci sono piani per rilasciare un nuovo bando.
Visione Futura
Con il 200° anniversario dell’Istituto Verdi in arrivo, Malandrone ha chiesto quali visioni e programmi ha l’amministrazione Comunale per un Istituto così glorioso e storico, e che cosa si intende fare di questo Istituto: l’interrogazione di Malandrone sottolinea l’importanza di affrontare le questioni relative alla gestione dell’Istituto Musicale G. Verdi, un’istituzione storica della città di Asti.