Sabato 11 novembre 2023 dalle ore 9 alle ore 17, presso la sede di Uni-Astiss - Polo Universitario Asti Studi Superiori "Rita Levi Montalcini", avrà luogo il “Salone dell’orientamento post I ciclo”.
L’iniziativa in programma è organizzata dalla rete territoriale nell'ambito del Sistema Regionale di Orientamento, volta a supportare gli studenti delle classi II e III che frequentano per l’a.s. 2023 / 2024 gli Istituti Scolastici di I grado di Asti e provincia, nel percorso di orientamento che è ormai parte integrante del processo educativo e formativo.
L’iniziativa è vista come notevole opportunità per offrire ai ragazzi del nostro territorio la possibilità di scelte consapevoli, elaborando diverse ipotesi ed opzioni considerate le proprie vocazioni e attitudini. Sono evidentemente coinvolte altresì le famiglie le quali, oltre ad evidenziare le aspettative e ad aprire un dialogo costruttivo e di rispetto verso le ipotesi di orientamento del discente, devono essere messe nella condizione di compiere scelte realistiche, nell'immediato e nel futuro che siano congruenti con il «Progetto di vita» dei propri figli.
Il Salone è strutturato secondo il seguente planning: oltre alla presentazione dell’offerta formativa da parte delle Istituzioni Scolastiche di II grado, Scuole Paritarie e CPIA alle classi II e III del Primo Grado, sono previsti due seminari informativi tenuti da OOP (Obiettivo Orientamento Piemonte) sull’offerta scolastica formativa post - I grado e sui processi decisionali / supporto alla scelta: uno alle ore 10:30 e uno alle ore 15:30; l’ OOP metterà poi a disposizione orientatori per erogare colloqui individuali dalle 9:00 alle 17:00. Altro contributo rilevante sarà dato dalle Agenzie Formative Territoriali.
Il Comune di Asti (IG e Servizio Civile) si è reso disponibile a coinvolgere ragazzi del servizio civile affinché possano accogliere, gestire e indirizzare l’utenza ai vari stand; raccoglieranno inoltre i riferimenti dei ragazzi che chiederanno un colloquio in modo che, successivamente, l’OOP possa contattarli e fissare loro un colloquio. Il Centro per l'Impiego di Asti (Agenzia Piemonte Lavoro) ha altresì messo a disposizione della rete tutta l'esperienza maturata negli anni in cui il salone era organizzato dalla Provincia di Asti.