/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 02 novembre 2023, 14:25

Raffaella Romagnolo presenta “Aggiustare l’universo” al Castello di Cisterna

L’iniziativa è organizzata da Polo Cittattiva Astigiano Albese

Raffaella Romagnolo presenta “Aggiustare l’universo” al Castello di Cisterna

Domani, venerdì 3 novembre , alle 21, il castello di Cisterna sarà il palcoscenico per la presentazione del libro “Aggiustare l’universo” (Mondadori) di Raffaella Romagnolo. L’evento vedrà un dialogo tra l’autrice e Renato Romagnoli.

L’iniziativa è organizzata da Polo Cittattiva Astigiano Albese – I.C. S. Damiano, Comune e Museo di Cisterna con Fra Production Spa, Ass. “F. Casetta”, Israt, Lib. “Il Pellicano” e Aimc di Asti.

Per partecipare all’evento, è possibile iscriversi tramite il seguente [modulo di iscrizione]. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it.

Il libro

“Aggiustare l’universo” è ambientato nell’ottobre del '45, quando riparte il primo anno scolastico dell’Italia liberata. La maestra Gilla arriva a Borgo di Dentro per sfuggire alle bombe, ha combattuto e rischiato la vita, scommettendo sul futuro. Tra le sue allieve di quinta elementare c’è Francesca, che arriva dall’orfanotrofio. È preparata ma non parla e Gilla nei suoi occhi riconosce subito la tristezza di chi si trova solo al mondo.

L'autrice

Raffaella Romagnolo è una scrittrice nota per i suoi romanzi come “La masnà” (2012), “Tutta questa vita” (2013), “La figlia sbagliata” (2015), “Destino” (2018), e “Il cedro del Libano” (2023). Il suo libro “Respira con me” (2019) è stato finalista al premio Strega Ragazzi e Ragazze 2020. I suoi libri sono tradotti in sette lingue.

Renato Romagnoli, già docente, è giornalista pubblicista che collabora con La Nuova Provincia di Asti. Ha pubblicato "La fratellanza. Tradizione e solidarietà nella Società di mutuo soccorso Fratellanza militari in congedo di Asti 1883-2003” ed è tra gli autori del saggio “Asti e le sue guardie. Storia della polizia municipale dalle origini a oggi”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium